I MIGLIORI LIBRI PER SCOPRIRE TUTTO SUGLI OROLOGI

I MIGLIORI LIBRI PER SCOPRIRE TUTTO SUGLI OROLOGI

Per appassionati, per orologiai, per collezionisti, per restauratori e per chi muove i primi passi nel mondo dell’orologeria: di libri sugli orologi ne esistono davvero per tutti. Nelle più ricche e vaste librerie si possono infatti trovare decine e decine di libri di orologeria, piccoli e grandi, nuovi e antichi, colmi di testo o prettamente fotografici: la quantità di libri di orologeria, del resto, non è che un’ulteriore conferma – se ce ne fosse ancora bisogno – del vivo interesse intorno al mondo dei segnatempo di qualità.Oggi vogliamo quindi proporre alcuni interessanti libri sugli orologi di lusso – e non solo – presenti in commercio, pensando sia ai collezionisti e agli appassionati che hanno già una certa competenza in campo, sia a chi sta iniziando or ora a interessarsi a questo affascinante mondo.

LIBRI E OROLOGI: UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI LIBRI SU OROLOGI DA POLSO E NON SOLO

  • The Vintage Rolex Field Guide: iniziamo con un libro sugli orologi Rolex, scritto da una persona che si firma Morningtundra. Risorsa preziosa per chi vuole approfondire il mondo Rolex, questo apprezzato libro di orologeria – scritto in inglese – si sofferma in modo particolare sui modelli vintage del marchio, pur non trascurando gli orologi Rolex più moderni, prodotti dagli anni Ottanta in poi.
  • La conquista del tempo: libro di orologeria di tutt’altro stampo, scritto da Dominique Fléchon e disponibile in italiano, narra la storia della misurazione del tempo. L’orologeria assurge in questa opera come una scienza e allo stesso tempo come un’arte: si parte dall’osservazione degli astri fino all’invenzione degli orologi meccanici, elettronici e atomici.
  • Orologi da polso: tutti gli esemplari che fanno la storia: scritto da Paolo de Vecchi, questo volume è dedicato ai modelli di orologi da polso più prestigiosi. Rolex, Patek Philippe, Vacheron Constantin, Omega e via dicendo, qui vengono presentati tutti i modelli che hanno segnato un’epoca, presentando la storia e lo stile di oltre cinquanta brand dell’orologeria internazionale. Per gli appassionati, un punto di riferimento insostituibile.
  • Orologi rari. Una collezione impossibile: libro sugli orologi che strizza l’occhio ai collezionisti. Scritto da Paul Miquel, questo trattato presenta più di 50 modelli di orologi da polso, selezionando i più rari e ricercati al mondo.

  • Patek Philippe in America: come suggerisce il titolo, questo libro sugli orologi è incentrato sul marchio Patek Philippe, e narra in modo assolutamente piacevole il modo in cui questo marchio è diventato centrale nell’industria degli orologi. Va sottolineato che questo libro è seguito da altri due volumi, uno incentrato sugli orologi da uomo e l’altro sugli orologi da donna.
  • Patek Philippe – La Biografia Autorizzata di Nicholas Foulkes: la biografia autorizzata si basa su interviste esclusive ai proprietari del marchio e a collaboratori e orologiai del passato e del presente, così come su documenti inediti provenienti dagli archivi societari, rendendo onore alla storia di una manifattura unica nel panorama orologiero mondiale. Nicholas Foulkes prende le mosse dalle vicissitudini del fondatore Antoine Norbert de Patek, giovane ufficiale di cavalleria polacco e paladino idealista di una rivolta condannata alla sconfitta, e racconta poi il suo esilio, la sua nuova vita a Ginevra e l’incontro con il talentuoso orologiaio Jean Adrien Philippe, arrivando al 1932 e all’acquisto della società da parte della famiglia Stern, che nell’arco di quattro generazioni l’ha trasformata nel mito ormai celebre in tutto il mondo. È possibile prenotare la Biografia Autorizzata di Nicholas Foulkes a questo link.

Related articles

GUIDE TO HIGH-END STRAPS: THE HISTORY OF THE DÉPLOYANT CLASP

Read more

PATEK PHILIPPE AND PISA OROLOGERIA: HISTORY OF A GREAT SYNERGY

Read more

Contact us