Gemme Preziose: un viaggio tra diamanti, rubini e smeraldi

Gemme Preziose: un viaggio tra diamanti, rubini e smeraldi

Simboli di regalità e sofisticata eleganza, le pietre preziose confermano da secoli il loro indiscusso fascino e prestigio. Grazie ai tagli eseguiti dai maestri tagliatori,  impreziosiscono gioielli che si innalzano  allo status di vere opere d’arte. Nel mondo dell’alta gioielleria, raffinatezza, pregio e unicità si accordano con le tendenze più esclusive nell’universo della moda, creando capolavori da indossare per esaltare bellezza e stile. 

 

 

4 Pietre Preziose e i loro significati nascosti

Il fascino attribuito alle gemme preziose deriva dalla rarità e dalla purezza della pietra, e anche dai significati che nel corso della storia le sono stati attribuiti. I nomi delle pietre preziose più ricercate al mondo sono: 

 

  • Diamante: tra le pietre trasparenti, il diamante è quella più lucente. Inscalfibile, è simbolo di invincibilità, ma anche di eternità e purezza;

 

  • Rubino: simbolo di potere e coraggio, le sue tonalità rosso sangue evocano la passione e l’energia vitale;

 

  • Smeraldo: il suo verde intenso simboleggia la speranza, la rinascita e la crescita spirituale;

 

  • Zaffiro: con il fascino profondo del blu, lo zaffiro propriamente detto è simbolo di saggezza, fedeltà e sincerità. Nelle varianti “fancy” sorprende con le sue nuance dal violetto al giallo, dall’arancione al verde. 

 

Il taglio esalta il colore e le caratteristiche della pietra preziosa, la sua brillantezza e trasparenza. Il taglio giusto, compiuto dalle sapienti mani del maestro tagliatore , è capace di creare splendidi giochi di luce grazie ai fenomeni di riflessione, rifrazione e dispersione.

 

Il proverbiale taglio brillante, ad esempio, è capace di esaltare al massimo la capacità di rifrazione e di conseguenza la brillantezza della pietra. Il taglio delle gemme preziose si esegue in base al tipo di grezzo che si ha la fortuna di avere tra le mani e la forma che si predilige per l’incastonatura nell’anello, collana, orecchino o bracciale. 

 

 

Anelli e bracciali con pietre preziose: l’eleganza a portata di mano

L’anello è l’accessorio più amato e desiderato: oltre alla sua versatilità, all’anello affidiamo simboli e significati, trasformandolo in un gioiello dal grande valore affettivo ed emozionale. 

Gli anelli con diamanti , spesso regalati come promessa di amore eterno, sono in realtà accessori che non conoscono stagioni e non sono solo legati a eventi speciali e ricorrenze da ricordare. La stupefacente bellezza dei diamanti li rende ideali per sperimentazioni e realizzazioni di ogni tipo, anche in abbinamento ad altre pietre preziose.

 

L’anello con smeraldo, tagliato a goccia o con il taglio omonimo, è sinonimo di classe: le tonalità lussureggianti dello smeraldo, in abbinamento ai diamanti, incantano per intensità e lucentezza. Allo stesso modo, indossare un anello con rubini conferisce un aspetto regale e raffinato, che difficilmente passa inosservato. 

 

Protagonista in ogni gesto e movenza, il bracciale con le pietre preziose è una vera e propria dichiarazione di stile. Dai bracciali tennis interamente tempestati di diamanti o altre gemme ai modelli rigidi realizzati dalle maison d’alta gioielleria (si pensi, ad esempio, alle realizzazioni contemporanee firmate  Boucheron e Chaumet): chi decide di esprimere la propria personalità attraverso questo gioiello ha davvero l’imbarazzo della scelta. 

 

 

Orecchini e collane per un look che brilla di luce propria

Esiste qualcosa in grado di illuminare un volto come una coppia di  di orecchini di diamanti taglio brillante?

I diamanti, con la loro indiscussa lucentezza, sono il complemento ideale per valorizzare la bellezza naturale del viso: lunghi e pendenti per un viso tondo, a lobo per un viso a ovale allungato, o modelli dalle linee morbide e arrotondate per smussare i contorni di un viso più squadrato. 

 

Per chi ama i look vivaci, gli orecchini con pietre preziose colorate sono l’accessorio perfetto, come i modelli della collezione firmata Palmiero, storico brand che dell’uso del colore ha fatto la sua cifra distintiva: una fila di zaffiri gialli o viola accostati ai sempre amatissimi diamanti danno forma a gioielli minimali e al tempo stesso sofisticati. 

 

Infine, le collane con gemme preziose valorizzano viso e scollatura e sono capaci di rendere un look esclusivo, sia esso da giorno o da sera. Dalla semplice catena in oro con un ciondolo importante alla collana con pavé di diamanti, dallo stile Art Déco al minimal contemporaneo: ogni personalità e ogni occasione ha la sua collana con pietre preziose da abbinare. 

 

Se sei in cerca di gioielli raffinati che completino il tuo bridal look in vista del giorno del grande , scopri i Gioielli e accessori da sposa per vivere con classe e raffinatezza un’incantevole promessa, oppure un anello da promessa di alta gioielleria che stupirà la persona amata.