GIOIELLI E ACCESSORI DA SPOSA: PER VIVERE CON CLASSE UN’INCANTEVOLE PROMESSA

GIOIELLI E ACCESSORI DA SPOSA: PER VIVERE CON CLASSE UN’INCANTEVOLE PROMESSA

Nel giorno del grande tutto è pensato fin nel più piccolo dettaglio, a partire dal look della sposa: un abito importante, un make-up impeccabile, una raffinata acconciatura, scarpe eleganti e le fedi di matrimonio che suggelleranno un’unione speciale.

Una sposa felice brilla di luce propria, ma a renderla ancora più radiosa sono loro, i gioielli. Molto più che accessori che completano il bridal look, i gioielli per la sposa sono custodi di un significato emozionale, ed evocano per sempre il ricordo di un giorno indimenticabile.

 

Quali gioielli indossa la sposa: una guida per il grande giorno

I gioielli sono accessori per la sposa irrinunciabili, a patto che siano realizzati con metalli e pietre preziose.

 

Il set di gioielli per la sposa prevede:

 

  • Orecchini
  • Bracciale
  • Collana

 

La sposa può indossare una parure oppure optare per un look molto minimal orecchini punto luce: i diamanti brillano sul lobo della sposa illuminando i contorni del viso. 

 

La collana da sposa può essere anch’essa un semplice ma elegantissimo punto luce, oppure una collana lunga per sottolineare un raffinato scollo a V, un filo di perle o di diamanti se lo scollo è tondo o a barchetta, oppure una collana pendente da schiena se questa è scoperta. 

 

Il bracciale è indicato per la sposa che veste un abito senza maniche, può scegliere un modello rigido che resti aderente al polso. 

 

Che si tratti di oro giallo, rosa o - il più richiesto - oro bianco, la regola generale è che tutti i gioielli indossati dalla sposa devono avere lo stesso colore. Per la scelta della tipologia, occorre considerare alcuni fattori che riguardano il suo giorno più bello: se il matrimonio si celebra di giorno, si consiglia la raffinata semplicità dei gioielli sposa punto luce, mentre se il matrimonio è la sera via libera anche ai gioielli più appariscenti, purché siano pochi.

I gioielli devono essere in armonia con l’abito, valorizzarne lo stile e le linee, e soprattutto il colore: al vestito bianco ottico si possono accostare tutte le nuance dell’oro, ma sono preferibili quelle dell’oro bianco e platino, mentre l’abito avorio o panna si completa con gioielli in oro giallo o rosa. Mentre se vira verso le nuance rosé, i gioielli in oro rosa saranno la scelta perfetta.  

Indossare gioielli in oro quotidianamente permette di esprimere la propria personalità, ma può compromettere la loro brillantezza a causa dell'usura e del contatto con polvere e prodotti cosmetici. Prendersi cura dei gioielli implica pulirli regolarmente e adottare semplici abitudini per preservarne fascino e brillantezza senza doverli tenere chiusi in un cassetto.

 

 

Fedi di matrimonio, anelli e altri gioielli: cosa dice il galateo

Secondo il bon ton, nessun gioiello dev’essere indossato sulla mano sinistra per non rubare la scena alla fede nuziale, e non sarebbero ammessi nemmeno gli anelli alla destra.

È concessa un’eccezione solo per un anello di famiglia dal forte valore affettivo, appartenuto ad esempio alla mamma o alla nonna, o se si tratta di un dono della futura suocera, che andrà indossato all’anulare della mano destra a patto che sia abbinato agli altri gioielli scelti dalla sposa. 

 

Dove indossare l’anello di fidanzamento? Nella tradizione italiana, l'anello di fidanzamento si indossa sull'anulare della mano sinistra. Dal giorno delle nozze, questo anello accompagnerà la fede nuziale, indossata anch'essa a sinistra, là dove scorre la vena amoris. Per questo motivo la fede nuziale dovrebbe essere in armonia con gli altri bridal jewels.

 

Soprattutto nel caso di un matrimonio celebrato con rito religioso, le fedi vengono portate all’altare dalle damigelle o dai paggetti, poggiate su un cuscino che riprende lo stesso tessuto dell’abito della sposa e legati da un nastro. 

 

Secondo i dettami del galateo sui gioielli da sposa, questi devono essere pochi, piccoli e abbinati tra loro. Un eventuale bracciale dovrà essere indossato al polso destro. Lorologio non è ben visto dal bon ton, ma se proprio la sposa ci tiene a indossarlo, deve avere cinturino e quadrante di dimensioni molto contenute. Se stai cercando un dono che sia al contempo lussuoso e intimo per rendere speciale il tuo look nella giornata più importante, un orologio da donna raffinato e di classe può essere la scelta perfetta.

 

 

Gioielli per i capelli della sposa: un bridal look impeccabile 

Brillare “dalla testa ai piedi” è il desiderio di ogni sposa nel suo giorno più importante. Per garantire un’acconciatura elegante, che duri per diverse ore e che soprattutto valorizzi la bellezza della sposa, è importante scegliere i giusti gioielli per i capelli

 

Forcine e pettini gioiello sono indispensabili per mantenere in posa un raccolto o un semi-raccolto e, con i loro piccoli punti luce, illuminano e valorizzano l’acconciatura. Se la sposa opta per uno stile bohémien con capelli sciolti, può indossare una coroncina di cristalli o pietre preziose, mentre per un bridal look romantico la scelta può ricadere sui fermagli con perle

 

Il pettine decorativo impreziosisce un semplice chignon basso, mentre la sposa che cerca un allure retrò ammalierà tutti indossando una veletta con perle

 

Articoli correlati

FHH Academy: dieci anni di eccellenza nella formazione orologiera

Leggi

Orologi da Oscar: un viaggio nei modelli iconici dei film che hanno fatto la storia

Leggi

Contattaci