RISCOPRI LA BRILLANTEZZA DEI TUOI GIOIELLI D'ORO E PIETRE: GUIDA ALLA PULIZIA

RISCOPRI LA BRILLANTEZZA DEI TUOI GIOIELLI D'ORO E PIETRE: GUIDA ALLA PULIZIA

Indossare i gioielli nella quotidianità è un modo per esprimere la propria personalità e raccontare il proprio stile. Tuttavia, questa abitudine contribuisce a minare la brillantezza di anelli e pietre preziose: con il tempo e l’usura, l’oro bianco si ingiallisce, l’oro giallo si annerisce e pietre e brillanti si opacizzano a causa del contatto con polvere, prodotti cosmetici e altre sostanze.  

Prendersi cura dei gioielli non significa per forza tenerli chiusi in un cassetto e privarsi della loro bellezza tutti i giorni, ma prestare le dovute attenzioni, pulirli con frequenza e mettere in pratica semplici abitudini, affinché conservino intatti fascino e brillantezza per lungo tempo. 

 

 

Come pulire i gioielli in oro: consigli pratici

L’oro è un materiale che, nonostante la sua resistenza, se non trattato con cura, può deteriorarsi e perdere la sua proverbiale lucentezza. Spesso, nel tentativo di fare una pulizia “fai da te” si seguono tutorial che suggeriscono l’utilizzo di bicarbonato o ammoniaca per rimuovere lo sporco e far brillare i gioielli in oro, ma ricorrere a questi espedienti – soprattutto se non si è dei professionisti – può danneggiare i preziosi. 

 

Pertanto, il consiglio principale su come pulire l’oro giallo in casa è non utilizzare saponi e sostanze aggressive o abrasive, ma scegliere sempre formule neutre.

 

Il procedimento è molto semplice: 

  • Si immerge il gioiello in una soluzione di acqua e sapone delicato per circa 15 minuti;
  • Con un pennellino dalle setole molto morbide imbevute di acqua e sapone delicato, si strofina gentilmente la superficie del gioiello, soprattutto nel caso in cui siano presenti intagli e decorazioni;
  • Si risciacqua con acqua corrente;
  • Si asciuga con un panno morbido. 

Come pulire l’oro bianco? Questo stesso procedimento appena illustrato è consigliato anche per pulire gli anelli in oro bianco. Con l’usura, inoltre, l’oro bianco tende a perdere il sottile strato di rodio superficiale, per cui, se si vuole ripristinare lo stato originario del gioiello – o ogni qualvolta si desideri procedere con una pulizia professionale e approfondita – è bene rivolgersi alla propria gioielleria di fiducia

 

Qui gli esperti gioiellieri, grazie alla loro maestria e all’uso di prodotti e procedure professionali, studiano lo stato del monile ed eseguono servizi di pulizia, lucidatura, rodiatura seguendo gli standard dettati dai brand. Eseguono, ad esempio, i bagni a ultrasuoni, che permettono una pulizia profonda di anelli, orecchini e altri gioielli. Questa procedura non può essere eseguita però su perle, diamanti e altre pietre preziose per le quali si richiedono attenzioni speciali. 

 

Come prenderti cura di brillanti e pietre dure: svela il bagliore nascosto

L’usura, il passare del tempo e il contatto con polvere, creme e detergenti domestici causano la perdita di brillantezza anche dei diamanti e delle gemme. Per la pulizia ordinaria di perle e pietre preziose, si raccomanda l’utilizzo di un panno morbido, mentre per rimuovere le impurità, sarà sufficiente una soluzione di acqua e sapone neutro, come indicato per la pulizia dell’oro. 

Il consiglio è, comunque, affidarsi sempre alle mani esperte di un gioielliere che dispone dei prodotti professionali e sa come pulire le pietre dure e i diamanti per riportarli al loro fascino originario. 

Se i tuoi preziosi non necessitano solo di un’ordinaria pulizia, ma di una vera e propria manutenzione, affidati direttamente ai nostri esperti: il laboratorio di Pisa Orologeria si occupa di manutenzione e riparazione di orologi di lusso.

Oro e pietre preziose: i segreti per una brillantezza impeccabile

Per preservare la lucentezza e l’integrità di accessori in oro, diamanti e gemme, è bene prestare attenzione al contatto con i cosmetici: si consiglia di indossare i gioielli come tocco finale, dopo la doccia e dopo l’applicazione di creme e profumi. In questo modo si evita il contatto diretto tra gioiello e sostanze aggressive. 

Collane, bracciali e anelli vanno conservati al sicuro nelle loro confezioni originali o in appositi porta-bijoux in modo che non entrino l’uno in contatto con l’altro e non rischino di graffiarsi.

È buona abitudine pulirli con frequenza e non indossare gioielli e pietre preziose durante le faccende domestiche e lo sport in piscina, al mare o alle terme: candeggina, cloro, salsedine e sbalzi termici possono compromettere la loro lucentezza. 

Seguendo queste semplici pratiche di cura, potrai ammirare la bellezza senza tempo dei tuoi gioielli e farli risplendere come nuovi per molti anni a venire. Dedica un po' di tempo alla cura dei tuoi preziosi tesori e lascia che brillino e ti facciano brillare ogni giorno.

 

Non dimenticare anche tutti i nostri consigli su come prenderti cura del tuo orologio da polso, ripristinando la sua brillantezza originaria.

Articoli correlati

GUIDA AI CINTURINI DI ALTA GAMMA: LA STORIA DELLA CHIUSURA DÉPLOYANT

Leggi

PATEK PHILIPPE E PISA OROLOGERIA: STORIA DI UNA GRANDE SINERGIA

Leggi

Contattaci