CHI SIAMO

Da bottega-laboratorio, a salotto dell’alta orologeria, fino a Brand avveniristico dal respiro internazionale. La storia di PISA 1940 potrebbe racchiudersi in questi tre capitoli, il cui punto di unione è rappresentato dall’eccellenza del servizio, dalla varietà dell’offerta, dalla modernità delle idee e dal senso di ospitalità che da sempre caratterizzano la Famiglia Pisa.

“L’orologeria fa parte di una cultura che trova le sue radici nell’educazione al bello. Le sue espressioni sono molteplici ed è un privilegio poter raccontare la loro essenza ai nostri clienti e a una nuova generazioni di giovani da coinvolgere in un mondo di tradizione, idee e bellezza in continua evoluzione”.


Maristella Pisa

I volti di Pisa

Team member
Maristella Pisa
Leggi
Team member
Chiara Pisa
Leggi

“Abbiamo deciso di concentrare la nostra attività a Milano, in Via Verri, dove la nostra storia ha avuto inizio, aprendoci sempre più a un mondo che consideriamo senza confini. In una città così vitale e sempre più attrattiva a livello internazionale, vogliamo essere i portavoce e protagonisti di un universo proiettato al futuro, in cui sono ancora tanti gli aspetti e le novità da scoprire e trasmettere.”


Chiara Pisa

L’intraprendenza ereditata dal fondatore Ugo Pisa, la continua ricerca di prodotti e servizi, oltre al desiderio di raccontare oggetti di alto artigianato sono alla base della filosofia che PISA 1940 esprime attraverso l’esperienza di un incontro, la competenza dei suoi collaboratori e l’impegno costante nel soddisfare e anticipare i desideri dei clienti, da sempre al centro del nostro universo.

Un viaggio nella nostra storia

1900

IL SEME DEL TEMPO

Nel cuore di Milano comincia la storia di una famiglia originaria di un piccolo paese dell'Emilia Romagna, che ha saputo trasformare la sua passione per gli orologi in un vero e proprio mestiere. Tutto ha inizio con Divino, secondo dei 13 Fratelli Pisa, che proprio nel capoluogo lombardo fonda all’inizio degli anni ‘30 la prima Scuola di orologeria italiana, punto di ritrovo di molti giovani artigiani orologiai interessati a perfezionare la tecnica e fare apprendistato. In quegli anni, Divino viene raggiunto dai fratelli Osvaldo e Ugo.

1940

LA BOTTEGA FRATELLI PISA

Osvaldo Pisa, abile tecnico orologiaio, apre in Via Verri una piccola bottega-laboratorio di riparazione e assistenza di orologi e pendole, che si fa ben presto conoscere per la professionalità e la puntualità del proprio servizio. La Seconda Guerra Mondiale rallenta l'attività, che riprende vigore nel 1946 grazie anche all'ingresso di Ugo, uomo dalla visione lungimirante, capace di riconoscere il valore artigianale, meccanico e artistico di un orologio ancora prima che diventi un nome di prestigio.

1950

LA RICERCA DELL’UNICITA'

Orologi moderni, pezzi unici e un laboratorio d’eccellenza contraddistinguono la bottega dei Fratelli Pisa, ormai nota in tutta la città, grazie anche alla straordinaria invenzione, a opera di Divino, dell’Orologio a magnetismo terrestre brevettato nel 1957. Un’opera unica al mondo, esposta anche al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, che suscita interesse internazionale e che aiuta a diffondere il nome e la competenza dei Fratelli Pisa.

1960

UN TALENTO INNATO

La bottega Fratelli PISA diventa un vero e proprio salotto dell’alta Orologeria e punto di riferimento tanto per la borghesia agiata di Milano quanto per quella internazionale. Joan Crawford, Maria Callas, Totò e il campione Fausto Coppi, sono solo alcuni delle personalità che scelgono il negozio di Via Verri per i loro acquisti speciali. Marche allora emergenti nell’orologeria come Rolex, Piaget, Jaeger Le-Coultre e Vacheron Costantin sono solo alcune tra le proposte che Ugo seleziona per i suoi clienti, anticipando lo stile del tempo.

1970

SEGRETI DEL MESTIERE

La scomparsa del padre Ugo nel 1971 porta le due sorelle Pisa, Grazia e Maristella, a far tesoro dei preziosi insegnamenti da lui ricevuti e a dare continuità alla tradizione di famiglia, spinte dalla determinazione e dalla fiducia dimostrata da parte della clientela. A collaborare allo sviluppo dell’attività arriva Fabio Bertini, nipote di Osvaldo, ormai ritiratosi a vita privata. Insieme a Fabio, cresciuto fra laboratorio e negozio, le due sorelle proseguono la ricerca di piccoli produttori e artigiani
emergenti, sperimentano nuove idee e dotano il negozio di una nuova immagine, dove gli orologi sono esposti in modo originale e inconsueto per il mondo dell’orologeria di allora.

1980

INTUITO E CREATIVITA'

Grazia e Maristella, ormai note come le “Signore delle Lancette”, aprono PISA Minuti, proprio di fronte alla storica orologeria di Via Verri. Un indirizzo che diventa meta di clienti provenienti da tutto il mondo grazie alla selezione di orologi contemporanei e creativi, in controtendenza con lo stile e i meccanismi dell’orologeria classica. Nel negozio storico continuano a proporre orologi della tradizione, capolavori di alto artigianato e pezzi unici, tra cui l’edizione limitata del primo orologio firmato PISA.

1990

UN NUOVO DINAMISMO NELL’OROLOGERIA

L’intraprendenza della Famiglia Pisa è il motore che permette all’attività di espandersi ed elevarsi; la fisionomia della storica orologeria di Via Verri viene completamente rinnovata e, con essa, prende vita un progetto ambizioso mai realizzato prima a Milano: la presentazione, in esclusiva per i clienti, dei nuovi orologi appena esposti alle Fiere di Basilea e di Ginevra. Una serata d’eccezione, che produce eco internazionale e che diventa per 10 anni l’appuntamento più atteso dell’anno.

2000

L’INIZIO DI UN NUOVO CORSO

Il 2008 rappresenta un anno fondamentale nella storia di Pisa Orologeria, segnato dall’inaugurazione della Boutique monomarca Rolex, in via Monte Napoleone 24, seguita lo stesso da quella di Patek Philippe, proprio accanto al nuovo negozio Multibrand di Via Verri, recentemente ampliato e rimodernato per esaltarne al massimo le capacità. Queste nuove, importanti aperture esprimono al meglio il desiderio di crescita della Famiglia Pisa, in armonia con le possibilità che la Società può rendere in termini di servizio al cliente.

2010

CRESCITA E CONTINUITA'

L’entrata di Chiara nell'azienda di famiglia segna un nuovo inizio per la Società: nel 2014, Chiara e Maristella lanciano la prima linea di gioielli PISA, denominata “Lancette”. Due anni più tardi viene inaugurato il nuovo, futuristico Flagship Store al civico 7 di Via Verri, mentre il vecchio Multibrand diviene la rinnovata Boutique Patek Philippe, affiancata, nel 2018, da quella di Vacheron Constantin. Nello stesso anno, Chiara e Maristella inaugurano il Salone dei Gioielli all’ultimo piano del Flagship Store, in cui al marchio aziendale, “PISA Diamanti”, si affiancano sei fra i più prestigiosi Brand di alta gioielleria internazionale.

2020

NUOVE APERTURE

Le criticità dovute alla pandemia Covid19 non smorzano il dinamismo della Società, che investe in progetti ambiziosi quali PISA Circle, la prima vetrina digitale dell’azienda e Timeless, un servizio di permuta, primo passo dell’azienda verso il servizio del secondo polso. Nel 2022 viene inaugurata la boutique Hublot, a cui segue quella di A. Lange & Söhne nel 2023, la prima in Italia: Via Verri è sempre più la via del Tempo di Milano. Il 2024 si apre con un’ulteriore trasformazione: PISA Orologeria diventa PISA 1940, un mondo di professionalità ed eleganza, che coglie il meglio della realtà fisica e di quella digitale e in cui il cliente ha la possibilità di poter vivere l’Alta Orologeria sotto ogni punto di vista: artistico, manifatturiero, umano.

Potrebbe interessarti anche

Il nostro Flagship Store

Scopri di più

Boutique Rolex

Scopri di più

Boutique Patek Philippe

Scopri di più

Boutique Hublot

Scopri di più

Boutique Vacheron Constantin

Scopri di più

A.Lange & Söhne

Scopri di più