Quando guardo agli inizi e all’evoluzione di PISA 1940 vedo una storia di uomini e di passione che hanno trasmesso l’amore per un lavoro diventato una vocazione.
Sin da bambina ho vissuto l’atmosfera della bottega dove ho imparato a conoscere il ritmo degli orologi e i segreti che mio papà Ugo spiegava a mia sorella e a me, entrambe affascinate da un oggetto così piccolo, che custodiva un’arte secolare da raccontare. Vedevo l’originalità e la modernità degli orologi che mio papà sceglieva e portava in bottega per i suoi clienti, ancora prima che diventassero nomi d’eccellenza, e riconoscevo il suo talento, stimolo per la mia curiosità. Ammiravo lo stile dei clienti e rimanevo affascinata dal rapporto di stima e fiducia che avevano con mio padre; esperienze che hanno tracciato la mia storia ancora prima che ne fossi consapevole.
“Abbiamo deciso di concentrare la nostra attività a Milano dove la nostra storia ha avuto inizio, aprendoci sempre più a un mondo che consideriamo senza confini. In una città così vitale e sempre più attrattiva a livello internazionale, vogliamo essere i portavoce e protagonisti di un universo proiettato al futuro, in cui sono ancora tanti gli aspetti e le novità da scoprire e trasmettere.”
Ho cominciato a lavorare molto giovane accanto a mio padre e a mia sorella Grazia, con la responsabilità e la curiosità di chi sa di voler portare avanti una tradizione che guarda al futuro. In questi anni di attività, abbiamo cercato di trasformare un modello artigianale in una professione di altissima qualità, mettendo al centro l’impegno di perseguire l’eccellenza che ci è stata trasferita, spostando un po’ più in là il nostro sguardo. Con originalità, abbiamo trasformato le nostre idee in esperienze da vivere insieme ai nostri clienti. Oggi la nostra conoscenza è proiettata in un nuovo scenario internazionale, che mi piace affrontare anche attraverso la visione di Chiara, mia figlia, terza generazione della nostra famiglia. Abbiamo ampliato la nostra offerta, proposta da un personale competente, appassionato e sensibile agli interessi di una nuova generazione di clienti. Vogliamo coinvolgere i nostri clienti nelle emozioni che l’Alta Orologeria continua a esprimere e trasmettere i grandi valori racchiusi in un piccolo oggetto che custodisce la storia, la scienza, le piccole arti pittoriche, tecnologiche, artistiche e le grandi sfide affrontate dall’uomo. Con la passione, la curiosità e l’amore che rendono ogni sogno possibile!
Maristella Pisa
Seconda generazione della Famiglia Pisa.