Pulizia dell’oro dopo l’estate: i segreti per una lucentezza duratura

Pulizia dell’oro dopo l’estate: i segreti per una lucentezza duratura

Gioielli e orologi in oro spesso pagano lo scotto di un’estate al sole, tra sabbia e salsedine. Se il relax sotto l’ombrellone giova ai più, lo stesso non si può dire dei preziosi che dopo l’estate perdono lucentezza e tornano in città più provati che mai. Approfondiamo come pulire l’oro al rientro delle vacanze e quali precauzioni adottare per preservare la bellezza e la durabilità di gioielli e orologi. 

 

Come pulire i gioielli d’oro: guida alla brillantezza perduta

L’oro è un materiale che, per mantenere inalterata la sua bellezza, necessita di cure speciali. Col tempo, infatti, l’oro giallo si annerisce e l’oro bianco si ingiallisce, processo che è accelerato dal contatto con la polvere e con prodotti cosmetici. Si pensi alle creme solari, alle lozioni e agli altri prodotti di cui si fa largo uso durante l’estate.

 

Il consiglio principale su come pulire l’oro bianco o giallo è evitare di utilizzare prodotti o strumenti abrasivi, specie se non si è professionisti, ma utilizzare sempre formule neutre.

 

Il procedimento per pulire l’oro è molto semplice: 

 

  • Prepara una soluzione di acqua e sapone neutro in cui immergere il gioiello per circa 15 minuti;
  • Con un pennello dalle setole morbide imbevute di acqua e sapone neutro strofina la superficie del prezioso, indugiando sulle parti che presentano intagli o lavorazioni particolari in cui può annidarsi lo sporco;
  • Risciacqua con acqua corrente;
  • Asciuga con un panno morbido. 

 

Per una pulizia dei gioielli profonda dopo l’estate, rimandiamo alla professionalità del gioielliere esperto che dispone della maestria e dei prodotti professionali per pulire ogni tipo di gioiello, dall’oro bianco ingiallito all’oro bianco e diamanti, alle pietre preziose. Partendo dalla diagnosi accurata dello stato del prezioso, esegue - ad esempio - i bagni a ultrasuoni per la pulizia di orecchini, anelli e altri gioielli in oro o platino, ma anche la lucidatura professionale e la rodiatura, seguendo gli standard dettati dal brand di riferimento per riportare i monili alla loro originaria bellezza.

 

La pulizia dell’orologio per una bellezza senza tempo

Sudore, polvere e prodotti cosmetici possono compromettere l’aspetto degli orologi, soprattutto dopo un'estate di vacanze, quando è fondamentale dedicare loro le cure necessarie per ripristinare splendore e bellezza. La pulizia ordinaria dell’orologio è d’obbligo: dopo il mare o la piscina, è bene sciacquare salsedine e cloro con acqua corrente e sapone neutro ed eventualmente pulire le maglie del cinturino con una spazzola dalle setole delicate. 

 

Se l’orologio presenta sporco ostinato, graffi o patine opache che ne compromettono l’aspetto, il consiglio è affidarsi alle mani esperte di un tecnico specializzato che procederà con una pulizia profonda o con una lucidatura professionale in grado di riportarlo alle sue condizioni originarie. 

 

Va da sé che scegliere un orologio di alta qualità, realizzato con materiali di prim’ordine è una garanzia non solo di durabilità nel tempo, ma anche di un servizio di cura e manutenzione impeccabile. È il caso di Rolex, ad esempio, e del suo oro 18ct, una lega esclusiva dalle caratteristiche impareggiabili, tra cui una lucentezza e una resistenza all’usura assoluta. Tramite le sue boutique, Rolex assicura un servizio top level di manutenzione del segnatempo che comprende anche la pulizia profonda. 

 

Prendersi cura dell’oro: i piccoli gesti fanno la differenza

Curare i propri preziosi sottoponendoli a una manutenzione regolare è il primo step per gioielli e orologi dall’eterna bellezza. Oltre alle buone abitudini di una pulizia casalinga, è bene ricordare anche qualche precauzione da adottare per proteggerli da sporco e graffi. 

 

 

Un’attenzione particolare va rivolta all’orologio con cinturino in pelle, materiale naturale che lo rende più vulnerabile allo sporco. In questo caso, il sudore, il contatto con l’acqua, i cosmetici e l’esposizione prolungata al sole sono assolutamente da evitare. Per la spiaggia è consigliato scegliere un segnatempo realizzato in materiali estremamente resistenti, quale ad esempio l’acciaio Oystersteel di Rolex, una lega che garantisce la massima resistenza all’abrasione. 

 

Per quanto riguarda i gioielli, si consiglia di indossarli solo dopo aver applicato creme e profumi in modo da evitare il contatto con sostanze aggressive e di riporli in appositi porta-bijoux quando non in uso per proteggerli dalla polvere. Dopo i bagni di sole al mare o in piscina, è consigliato procedere alla pulizia delicata come descritto sopra e prenotare una pulizia professionale alla fine delle vacanze. 

 

 

Prima di procedere alla pulizia dei tuoi preziosi, approfondisci le differenze tra oro bianco e oro giallo, e per qualsiasi necessità di manutenzione e pulizia di gioielli e orologi in oro, l’invito è rivolgersi ai nostri laboratori specializzati. 

Articoli correlati

FHH Academy: dieci anni di eccellenza nella formazione orologiera

Leggi

Orologi da Oscar: un viaggio nei modelli iconici dei film che hanno fatto la storia

Leggi

Contattaci