5 BUONI MOTIVI PER PRENDERSI CURA DEL PROPRIO OROLOGIO

5 BUONI MOTIVI PER PRENDERSI CURA DEL PROPRIO OROLOGIO

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, sono anche simboli di stile, precisione e artigianalità. Che tu possieda un orologio da polso di lusso o un modello dal valore sentimentale, la cura e la manutenzione regolare sono essenziali per garantirne longevità e efficienza.

Esploriamo cinque validi motivi per dedicare attenzione e cura al tuo orologio.

 

Perché un orologio merita cura e attenzione

Esploriamo 5 motivi per cui un orologio da polso necessita di una manutenzione regolare.

 

1. Affidabilità e precisione

Un orologio ben mantenuto garantisce un’accuratezza costante nel tempo. La manutenzione regolare consente di verificare la precisione del meccanismo, assicurando che l'orologio segni sempre l'ora corretta. Trascurare la manutenzione può portare a deviazioni e imprecisioni, compromettendo la funzione principale del tuo orologio.

 

2. Longevità dei componenti

Gli orologi meccanici sono composti da oltre 200 componenti, tra cui leve, ruote, molle, viti e ponti che lavorano simultaneamente. Senza una manutenzione regolare, l'usura può compromettere l'efficienza di questi elementi, portando a costose riparazioni o alla necessità di sostituire parti importanti.

 

Effettuare controlli periodici e sostituire le parti usurate assicura che il tuo orologio duri a lungo: per mantenere l'efficienza di un orologio, ti consigliamo di effettuare una manutenzione regolare, con intervalli massimi di 8 anni.

 

3. Conservazione del valore

Gli orologi di qualità possono mantenere, o addirittura aumentare, il loro valore nel tempo. Tuttavia, ciò è possibile solo se sono mantenuti in condizioni eccellenti. La manutenzione regolare, incluse pulizia e lucidatura, aiuta a preservare l'aspetto e la funzionalità dell'orologio, rendendolo più attraente e prezioso per i collezionisti o in caso di rivendita.

 

4. Test di impermeabilità e lucidatura

Effettuare riparazioni regolari consente di testare l’impermeabilità del tuo orologio e, se necessario, di provvedere alla sua lucidatura, mantenendolo sempre in perfette condizioni estetiche e funzionali.

 

Una nota di attenzione per gli orologi impermeabili, che necessitano di test periodici per garantire che mantengano la loro resistenza all'acqua. Le guarnizioni si deteriorano con il tempo e un controllo regolare può prevenire danni causati dall'umidità. Inoltre, la lucidatura professionale rimuove graffi e segni di usura, mantenendo l'orologio in condizioni estetiche ottimali.

 

5. Un'eredità da tramandare

Come cita la famosa manifattura Patek Philippe: "You never actually own a Patek Philippe. You merely look after it for the next generation."

 

Un orologio ben curato non è solo un accessorio, ma può diventare un prezioso cimelio di famiglia. Manutenzioni regolari assicurano che l'orologio rimanga in perfette condizioni per essere tramandato alle generazioni future, aiutando a preservare questo prezioso bene nel tempo senza compromettere i suoi componenti interni.

 

Un pezzo di alta orologeria richiede poche ma precise accortezze quotidiane, ecco perché prendersi cura del proprio orologio ogni giorno è essenziale.

Eleganza e precisione: la Manutenzione di Pisa 1940

La cura e la manutenzione regolare del tuo orologio sono essenziali per garantirne la precisione, la durata e il valore. Affidandoti a professionisti qualificati, potrai godere del tuo orologio al massimo delle sue potenzialità e assicurarti che rimanga un prezioso compagno di vita e un'eredità duratura.

Assicurati sempre di affidare il tuo orologio a orologiai esperti con laboratori certificati. È consigliabile recarsi sempre presso lo stesso centro di assistenza certificato e fidelizzato, in modo da mantenere uno storico delle riparazioni. L'orologiaio potrà così consigliarti gli interventi migliori per preservare al meglio il tuo orologio.

Pisa 1940 dispone del Laboratorio Flagship Store, dove orologiai esperti si occupano della manutenzione e riparazione dei segnatempo, dalla revisione completa, alla riparazione di componenti danneggiati, al test di impermeabilità e lucidatura, garantendo che ogni orologio mantenga la sua funzionalità e bellezza nel tempo. Un’assistenza più completa per i tuoi segnatempo nel Laboratorio Rolex e Laboratorio Patek Philippe.

Le tempistiche per la manutenzione di un orologio possono variare in base alla complessità dell'intervento necessario: in media, una revisione ordinaria richiede circa 6-8 settimane lavorative.

 

A pensarci bene, l’orologeria potrebbe essere un mestiere che fanno solo i grandi maghi. E per certi versi ci sentiamo padroni del tempo perché con un semplice movimento di pinzetta possiamo far accelerare, far rallentare o addirittura fermarne l’incedere.

 

Un orologio non può fare a meno di un tecnico e viceversa.

Approfondimento a cura di Marta Ghiglione

Watchmaker

Articoli correlati

Baume & Mercier: la collezione Clifton e il movimento Baumatic tra vintage e innovazione

Leggi

Il fascino eterno dell'Orologio Rettangolare: esplorando le Origini del Tank Cartier

Leggi

Contattaci