Si è conclusa di recente la Settimana della Moda a Milano, andata in scena dal 20 al 26 febbraio 2024 e dedicata alle collezioni Autunno/Inverno 2024/2025. Con le sue sfilate spettacolari e i numerosi eventi che hanno animato i sei giorni dedicati alla moda femminile, Milano conferma il suo ruolo di capitale fashion mondiale: una città capace di definire i trend futuri, perché fermento creativo, eleganza, glamour e bellezza sono di casa.
MFW: un calendario ricco di eventi
Più di 160 appuntamenti hanno scandito la Settimana della Moda lo scorso febbraio. Oltre alle sfilate di moda “fisiche”, sono andati in scena défilé digitali, presentazioni, eventi in showroom e serate glamour.
Credits: Courtesy of Phan Dang Hoang
Accanto ai volti noti della moda internazionale, hanno sfilato brand emergenti provenienti da tutto il mondo, rafforzando la vocazione della MFW quale crocevia di culture, ispirazioni e influenze. Tra questi, sono da tenere particolarmente sott’occhio: Rave Review, brand svedese sostenibile basato sul concetto dell’upcycling e alto artigianato, Phan Dang Hoang, esponente della new wave vietnamita e Feben, marchio dell’omonima stilista etiope ora di base a Londra selezionata per il progetto Supported by Dolce & Gabbana.
Diversi sono stati i debutti di noti direttori creativi nelle collezioni di brand dalla fama consolidata, come quello di Adrian Appiolaza per Moschino a seguito della prematura scomparsa di Davide Renne. O, ancora, quello di Matteo Tamburini che, dopo l’esperienza in Bottega Veneta, è sbarcato da Tod’s in sostituzione di Walter Chiapponi, il quale proprio lo stesso giorno ha presentato la sua prima collezione per Blumarine.
I gioielli protagonisti della Milano Fashion Week
I gioielli all’ultima MFW sono stati protagonisti tanto quanto gli abiti: hanno completato e valorizzato i look in passerella senza passare inosservati, anzi brillando di luce propria, dettando i trend del prossimo Autunno/Inverno.
La tendenza generale va in direzione opposta al minimalismo consolidatosi nelle ultime collezioni, proponendo dimensioni massimizzate e look stravaganti. Sulle passerelle hanno sfilato orecchini XXL, collane bold, bracciali rigidi massicci, big choker e maxi-ciondoli, abbinati per contrasto a mise più sobrie ed essenziali.
Credits: Launchmetrics.com/spotlight
Tema conduttore dei gioielli nelle sfilate della Milano Fashion Week è l’ispirazione scultorea e il mix & match anche nei materiali: dalle cascate di perle di Moschino alle maschere teatrali che per Etro diventano mono-orecchini e pendenti, fino al connubio di pelle e metallo nei maxi-orecchini di Fendi.
La collana a catena dalle maglie maxi sarà fra i trend più attesi, l’abbiamo vista in diverse sfilate e si presta a essere tra gli accessori di culto delle prossime stagioni.
Da sempre, attraverso i gioielli, la moda diventa un racconto incantevole di eleganza e raffinatezza, catturando l'immaginazione e ispirando sogni di bellezza senza tempo.
Settimana della Moda e ultime tendenze
Quali sono state le novità rispetto alla Milano Fashion Week di settembre 2023?
La MFW di febbraio ha segnato un nuovo corso per la moda italiana: lontani dagli eccessi e dagli sfarzi del passato, gli abiti in passerella si sono rivelati stilisticamente più sobri, con un’attenzione speciale all’eleganza e al rigore. Basti pensare alla collezione di Sabato De Sarno per Gucci, più essenziale rispetto al lavoro fatto in precedenza da Alessandro Michele, o la virata formale di Versace.
Dominano il nero, il marrone e il grigio, le linee sono essenziali e reinterpretano i tagli classici con tocchi contemporanei. I materiali ricorrenti sono la pelle, il vinile, il velluto e la lana, sottoposta però a lavorazioni con effetto 3D.
Credits: Launchmetrics.com/spotlight
Un altro trend protagonista il prossimo autunno/inverno sarà il maculato, liberamente interpretato dalle diverse maison. Eccezione fatta per l’animalier e per i pattern floreali in stile barocco, i tessuti in tinta unita la fanno da padrone.
Il fiocco, tema ricorrente nella sfilata di Prada e non solo, è un fashion trend da segnalare per il prossimo inverno. Già celebrato nella precedente stagione, lo vedremo sfilare anche per le vie delle nostre città, non solo sugli abiti ma anche come dettaglio distintivo di gioielli e accessori.
Quali sorprese ci riserverà la prossima edizione?