I riflettori sono ancora puntati sulla capitale della moda mondiale, Milano, con le sue location esclusive e le strade sempre pronte ad accogliere una moltitudine di fashion lovers, professionisti del settore e appassionati di stile.
La Milano Fashion Week 2023 ha animato la città dal 19 al 25 settembre 2023 con un serratissimo calendario di eventi, show digitali, after-party e sfilate dedicate alle nuove collezioni donna Primavera Estate 2024, tra glamour, nuove tendenze e bellezza.
La Milano Fashion Week: un po’ di storia
La prima “Milan Fashion Week” fu istituita su modello delle sfilate organizzate da Giovanni Battista Giorgini nel 1951 a Palazzo Pitti a Firenze per mostrare le collezioni delle maison d’alta moda italiane ai giornalisti e ai buyer stranieri. L’evento ebbe un tale successo che per questioni logistiche dal 1975 fu poi trasferito a Milano.
Le prime sfilate di prêt à porter videro sulle passerelle Walter Albini, Krizia e Missoni, a cui si aggiunsero negli anni Giorgio Armani, Versace, Gianfranco Ferré e Dolce & Gabbana e poi le maison di base in Toscana come Gucci, Roberto Cavalli, Emilio Pucci ed Ermanno Scervino.
Oggi, assieme a New York, Londra e Parigi, la Milano Fashion Week è una delle “Big Four” ovvero uno dei quattro appuntamenti di punta dedicati alla moda di rilevanza mondiale.
Si tiene due volte all’anno ed è indetta dalla Camera Nazionale della Moda italiana.
Le novità e gli eventi più attesi della Settimana della Moda
L’edizione 2023 della Milano Fashion Week Primavera Estate 2024 è segnata da tanti debutti e dalla celebrazione di importanti anniversari. Dopo l’addio alla direzione artistica di Gucci da parte di Alessandro Michele, è cresciuta l’attesa e la curiosità di scoprire il nuovo capitolo della maison sotto la guida di Sabato de Sarno: il 22 settembre abiti e modelle hanno sfilato per le suggestive vie di Brera in un défilé esclusivo.
Il giorno prima, il 21 settembre, ha sfilato per la prima volta a Milano Tom Ford portando in scena la prima collezione del nuovo direttore creativo Peter Hawkings: il celebre founder, direttore e regista americano ha lasciato il mondo della moda, passando il testimone a colui che per quasi venticinque anni è stato il suo braccio destro.
La MFW 2023 ha rappresentato il debutto in passerella, tra gli altri, di The Attico, il brand fondato da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, ed è stata la prima volta anche per Karoline Vitto, la designer brasiliana supportata da Dolce & Gabbana.
La ricorrenza di diversi anniversari importanti ha trasformato quest’edizione della Milano Fashion Week in un’importante occasione per rendere omaggio ad alcune delle maison che hanno fatto la storia della moda italiana. I 40 anni di Moschino sono stati celebrati con un importante fashion show dedicato al fondatore Franco Moschino, una sfilata svoltasi giovedì 21 settembre 2023.
Durante la Settimana della Moda 2023 a Milano si sono festeggiati i 70 anni di Fratelli Rossetti, emblema dell’eccellenza calzaturiera e stile italiano, mentre sono 10 gli anni che lo storico brand del Made in Italy Genny ha compiuto sotto la direzione creativa di Sara Cavazza Facchini.
MFW 2023: spazio ai designer emergenti e alle contaminazioni fra le arti
Il calendario delle sfilate di Milano 2023 si è confermato anche quest’anno fitto e variegato, ma oltre ai défilé delle maison acclamate in tutto il mondo, la Settimana della Moda milanese è stata lo scenario ideale per scoprire nuovi brand e designer emergenti.
È con questo intento che gli eleganti spazi di Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo, hanno ospitato il Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana. Lo speciale allestimento e i talk hanno puntato i riflettori su innovazione, formazione, artigianalità, sperimentazione, inclusione e sostenibilità.
Come sempre, Milano Fashion Week non è solo moda, ma anche arte e cultura in senso lato, un’occasione speciale per visitare le tante mostre disseminate per la città e inaugurate proprio in occasione della MFW, tra cui quelle ospitate al GAM - Galleria d’Arte Moderna, alle Gallerie d’Italia e a Palazzo Reale.