Il Tank di Cartier: come nasce un’icona
Nel 1917 Louis Cartier, mentre studiava il design per un nuovo orologio dalle linee pulite, restò colpito e affascinato dalla vista di un carro armato dall’alto: era la Prima Guerra Mondiale, il cingolato in questione era il Renault FT dell’esercito francese. Era la prima volta che questa tipologia di mezzo partecipava alle operazioni belliche.
La veduta aerea del carro armato dall’alto fu illuminante ed ispirò non solo il nome, ma anche la forma del quadrante rettangolare dell’orologio: le due bande parallele ai lati richiamano i cingoli del mezzo visti dall’alto e, chiamate brancard, rappresentano ancora oggi la firma inconfondibile del modello.
L’ispirazione arrivata da un mezzo pesante, con la sua carica di brutale irruenza si traduce in un simbolo di assoluta raffinatezza e pulizia. E qui sta il genio di Cartier, che ha saputo creare un accessorio unisex assolutamente innovativo per i tempi: il Tank è un orologio rettangolare da uomo quanto da donna, senza limiti di genere.
La nuova creazione di Cartier entrò in commercio nel 1919 e fu subito un successo.
L’orologio Tank: un design in continua evoluzione
La fortuna del Tank è dovuta in primis al suo design d’avanguardia rispetto ai classici orologi di forma tonda: le linee sono estremamente pulite anche paragonate al Cartier Santos, il primo orologio da polso di Cartier.
Gli attacchi al cinturino integrati nella cassa, le finiture a contrasto, la corona incastonata impreziosita dal piccolo zaffiro, le lancette in acciaio azzurrato a forma di gladio hanno definito il suo stile fin dal primo esemplare introducendo uno standard altissimo caratterizzato da leggerezza, da un design raffinato e da una silhouette molto snella.
Pur indossando vesti differenti, dal Tank di Cartier in oro alle versioni con cassa in acciaio, quest’orologio iconico resta comunque fedele alla sua essenza. Il 1921 segna l’inizio della sua evoluzione: nasce il Tank LC dalle iniziali di Louis Cartier con i brancard affinati e le linee della cassa allungate, seguito nel 1936 dal Tank Asymétrique con quadrante a forma di diamante. Alla fine degli anni Settanta è la volta del Tank Must con quadrante monocromo che suggella il primato del Tank come orologio must-have per chi ha personalità libera e uno stile elegante.
Nel 1988 Cartier lancia il Tank Américaine che, con la sua cassa curva e le linee generose, si fa interprete dei tempi moderni. Il Tank Française, omaggio alle origini della maison, vede la luce nel 1996 e inaugura un bracciale con maglie in metallo, in perfetta continuità con la cassa. Nel 2023 sia il Tank Française che il Tank Américaine di Cartier vengono reinventati, proseguendo l’evoluzione di un mito simbolo di altissima qualità e buon gusto.
Il Quadrante rettangolare: tutti lo amano, tutto lo vogliono
Le tante celebrità che hanno indossato il Tank di Cartier hanno contribuito ad alimentare il suo prestigio e la sua fama leggendaria. L’orologio di Cartier era apparso per la prima volta sul grande schermo nel 1926 al polso di Rodolfo Valentino ne “Il figlio dello sceicco”, di George Fitzmaurice, un film muto del 1926, ma il boom di popolarità (e di vendite) del tanto desiderato orologio con quadrante rettangolare si registra nel 1963, quando ad indossarlo fu l’icona di stile Jackie Kennedy, amante delle silhouette minimal e delle linee pulite.
La first lady americana aveva ricevuto in dono il suo Tank di Cartier in oro giallo e cinturino in pelle dal marito di sua sorella Lee, il principe polacco Stanislaw Albrecht Radziwill e da allora l’ha sempre avuto al polso. Negli anni Settanta il Tank di Cartier era tra gli accessori esclusivi più ricercati. Andy Warhol ne possedeva uno che indossava “non certo per leggere l’ora”, dichiarò, ma solo per l’estetica.
La principessa Diana, che in quanto a stile era una vera maestra, negli anni dopo la separazione dal principe Carlo, quando il suo look divenne più elegante e contemporaneo, iniziò a esibire al polso il Tank di Cartier: un Tank Solo con cassa in oro giallo e cinturino in pelle nera e un Tank Française tutto oro regalatole dal padre e oggi ereditato da Meghan Markle.
Tante altre sono le celebrità che hanno scelto il Tank di Cartier, tra cui spiccano Catherine Deneuve, Muhammad Ali, Yves Saint Laurent, Sofia Coppola e Madonna. Oggi i Cartier Tank vintage e i nuovi modelli continuano ad essere dei pezzi di culto per chi ama l’alta orologeria dalle linee minimali, eterni interpreti di uno stile che non passerà mai di moda.
Esplora l’origine del modello Santos e le principali collezioni di Cartier: incarnano l'unione tra un'eccezionale maestria artigianale e una firma senza tempo.