CHOPARD ILLUMINA LE PASSERELLE CON LA COLLEZIONE CON LA COLLEZIONE RED CARPET 2023

CHOPARD ILLUMINA LE PASSERELLE CON LA COLLEZIONE CON LA COLLEZIONE RED CARPET 2023

La maison di orologeria svizzera e alta gioielleria Chopard dal 1860 è emblema di eccellenza, bellezza e opulenza: gli straordinari segnatempo e i capolavori d’haute joaillerie realizzati con maestria artigiana lasciano senza fiato e, collezione dopo collezione, dimostrano la capacità del brand, e della famiglia Scheufele, di sapersi rinnovare costantemente, mantenendo vivi i valori della tradizione. Così, le tecniche di lavorazione innovative si accompagnano a un’attenzione d’altri tempi ed estremamente rigorosa per la cura artigianale, elevando gli orologi e i gioielli Chopard a vere opere d’arte. 

 

Nell’ultima collezione Red Carpet 2023, la direttrice artistica di Chopard, Caroline Scheufele, invita a un viaggio luccicante tra le arti, un esclusivo excursus tra le “forme più nobili dell’ingegno umano”. 

 

Chopard sul tappeto rosso: la nuova collezione 2023

Creata, come ogni anno, in occasione del Festival di Cannes di cui è partner principale, la collezione Red Carpet 2023 è dedicata alle arti: 76 straordinarie creazioni celebrano la 76esima edizione del Festival. 

La collezione ha letteralmente brillato sul tappeto rosso, indossata da numerose celebrities, tra cui la super modella Naomi Campbell, l’attrice cinese Tang Wei e l’iconica Uma Thurman. 

La direttrice artistica ha fatto tesoro dei suoi viaggi e degli incontri stimolanti con gli artisti e ha portato in scena il sunto di tutti gli spunti maturati a contatto con il mondo delle arti, copiosa e inesauribile fonte di ispirazione.

I gioielli della Red Carpet Collection 2023 esibiscono un design arguto, che va dai richiami al mondo naturale più colorato alla precisione delle linee geometriche.

Protagonisti della collezione sono i nuovi materiali come il titanio, l’utilizzo di ethical gold proveniente da fonti responsabili e le gemme preziose declinate in tagli e colori differenti. 

 

 

Chopard e l’ode alle arti: dalla letteratura alla scultura

Una dichiarazione d’amore alle diverse declinazioni dell’arte: architettura, scultura, pittura, musica, letteratura, danza e cinema sono i temi portanti della nuova collezione Red Carpet 2023 di Chopard ideata da Caroline Scheufele. 

 

Al potere della letteratura e della scrittura è dedicata la coppia di orecchini e la spilla coordinata forgiati come piume leggere e preziose.

 

 

Si ispira, invece, alla grazia delle étoiles del balletto la parure composta da orecchini e collier in oro bianco e diamanti disposti a evocare la ruota del classico tutù in tulle dalla leggerezza impalpabile, omaggio alla danza di cui Caroline Scheufele è grande estimatrice. 

 

 

Le numerose file di diamanti briolette tracciano le righe di un immaginario spartito nel preziosissimo choker realizzato in oro bianco etico che esalta l’arte della musica, mentre per lodare la pittura la direttrice artistica sceglie coloratissime farfalle che si posano sul dito per creare gli splendidi anelli Chopard che esibiscono un tripudio di gemme rosa, viola e gialle. 

 

 

All’arte della scultura è dedicato l’incantevole anello con brillanti su cui poggia un gruppo di sculture in oro che, a sua volta, sostiene uno zaffiro centrale di oltre 127 carati, un’opera d’arte che ben esprime la maestria e lo straordinario lavoro di cesello realizzato dai laboratori Chopard. 

 

 

Alle simmetrie e alle proporzioni tanto care all’architettura è dedicato il raffinato collier in titanio colorato e tanzaniti e, infine, al cinema Chopard dedica la collana con pendente a forma di luna che evoca l’oscurità e il buio della sala cinematografica. 

Ispirati ai gioielli Chopard e segui la nostra guida su come scegliere l’anello perfetto per siglare un’unione speciale. 

Chopard e il cinema: un legame indissolubile che resiste al tempo

Chopard è partner ufficiale del Festival di Cannes dal 1998, un sodalizio che testimonia l’amore della maison per la settima arte. Oltre a realizzare la tanto bramata palma d’oro, promuove i giovani talenti della recitazione assegnando a ogni edizione il prestigioso Trofeo Chopard

La maison svizzera esalta la luce delle stelle sul red carpet: le creazioni esclusive d’alta gioielleria realizzate per ogni edizione nei propri laboratori danno vita alla Red Carpet 

Collection. Da Julia Roberts a Charlize Theron, da Cate Blanchett a Julianne Moore e a Sharon Stone, solo per citarne alcune: sono tante le star del cinema che hanno indossato gli esemplari di haute joaillerie sulla passerella di Cannes. 

Chopard non può mancare all’appuntamento con il festival del cinema più antico al mondo: nel red carpet della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sfilano le personalità più in vista della settima arte, tra talento e glamour, lo scenario perfetto in cui si inseriscono le collezioni d’alta gioielleria Chopard.

Se il cinema fa sognare, Chopard dà forma tangibile ai sogni portando in scena gioielli straordinari che non smettono di emozionare, lasciando col fiato sospeso. 

Esplora tutte le collezioni di orologi Chopard e gioielli Chopard e scegli quello adatto alla tua occasione speciale.

Articoli correlati

GUIDA AI CINTURINI DI ALTA GAMMA: LA STORIA DELLA CHIUSURA DÉPLOYANT

Leggi

PATEK PHILIPPE E PISA OROLOGERIA: STORIA DI UNA GRANDE SINERGIA

Leggi

Contattaci