Banner Image
Banner Image

Storie di donne sfuggite all’algoritmo della storia e della notorietà ma che meritano di essere raccontate. Antonio Losito ci accompagna in un dialogo ideale, con il tono dissacrante che lo contraddistingue, tra sei donne del passato, che hanno contribuito a costruire il nostro presente, e sei donne del presente che stanno costruendo il nostro futuro.

PISA 1940
ha scelto di dar voce a queste donne, accomunate dalla volontà di superare i canoni e le convenzioni sociali del proprio tempo con intelligenza, passione e determinazione.

ASCOLTA IL PODCAST

VICTORIA WOODHULLL

EPISODIO #6

Prima donna candidata alla presidenza del paese, broker e fondatrice della prima società femminile di agenti di borsa. E' Victoria Woodhutl. Una vita difficile e straordinaria che la portò a combattere per le donne. Sostenitrice dell'amore libero, col quale intendeva la libertà di sposarsi e divorziare, si batte per il suffragio femminile.

Ha anticipato il futuro anche Mariafelicia de Laurentis, ospite di puntata. Professoressa di Astronomia e Astrofisica, ha contribuito a "scattare" la "foto del millennio": la prima immagine reale di un buco nero.

TEODORA

EPISODIO #5

La storia si ricorda di lei soprattutto come "la moglie di Giustiniano". Giustiniano fu l'imperatore romano d'Oriente che ordinò la raccolta delle leggi nota come Corpus luris Civilis. Per secoli, è stato la base del diritto comune europeo. Ma dietro al corpus, ci sono le idee innovatrici dell'imperatrice.

Così sono nate anche le prime leggi a tutela della donna. Ospite di puntata Tiziana Catarci, ingegnera elettronica che lavora per migliorare l'etica contemporanea attraverso lo studio
dell'Intelligenza Artificiale.

NZINGA MBANDE

EPISODIO #4

Le donne dell'Angola ancora oggi si sposano sotto la sua statua. È la regina africana Nzinga, che nel 1500 fu una stratega abilissima, al pari del nostro Machiavelli. Comandò da sola, senza consorte e prole e riuscì in un'impresa impossibile: fermare lo strapotere del colonialismo.

Ospite di puntata la palermitana Tea Gueci che intesse le sue strategie in un altro campo: è una giovanissima campionessa di scacchi!

LE FIGLIE DEL CORO

EPISODIO #3

Accorrevano re, principi, imperatori, filosofi da tutta Europa per vederle all'opera. Siamo a Venezia, nel 1703. Antonio Vivaldi entra in un orfanotrofio e lavora per "Le figlie del coro", un corpo musicale composto di sole trovatelle.

Suonavano dietro una grata, coperte da un velo, perché i loro corpi erano sfregiati dalle malattie dell'epoca, Invisibile per mestiere è anche Morgana Chittari, ospite di puntata. Ghost writer, è un'autrice professionista che aumenta o crea la fama di personaggi celebri scrivendo le loro biografie.

HATSHEPSUT

EPISODIO #2

Una puntata che ci porta tra storie sommerse. È una vicenda gloriosa, ma nascosta, quella della prima grande donna della storia di cui abbiamo notizia. Imperatrice per quasi 20 anni, i successori hanno cancellato la sua storia.

Teresa Saitta, ospite di puntata, è un'archeologa subacquea e con il suo lavoro riporta in luce le storie rimaste nascoste da secoli, proprio come la storia della Faraona Hatshepsut.

LJUDMILA PAVLICENKO

EPISODIO #1

Una puntata che ci porta tra donne di "ghiaccio". Nel freddo sovietico, nascosta sul tetti, da sola col suo fucile, Ljudmila è una cecchina. Entra nell'esercito per difendere Il suo Paese, l'Ucraina, dall'invasione nazista nella Seconda Guerra Mondiale.


Ospite di puntata è Invece Sofia Fatigoni alla terza missione scientifica in Antartide. Per portare avanti le sue ricerche ha vissuto in isolamento a meno quaranta gradi. Tra le sue scoperte, l'immagine più dettagliata di sempre della galassia Andromeda.

Autore radio-tv dal 2001, scrittore, podcaster. Laureato in Filosofia, ha lavorato a più di 300 prime e seconde serate Rai, Mediaset, Sky e Amazon Prime tra cui Una Pezza di Lundini, Gialappa's, LOL Talent, sitcom Rai e Mediaset. È autore e ideatore dei podcast Tyranny e Babbo Bastardo: entrambi secondo miglior podcast italiano nella categoria Comedy (Italian Podcast Awards).

Ha pubblicato per Rizzoli il libro satirico Diventa un Tiranno. Ha insegnato scrittura creativa per la tv e i podcast per Scuola Holden, Feltrinelli Education, IED.