VIA MONTE NAPOLEONE: DOVE LO STILE MILANESE SI MANIFESTA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE

VIA MONTE NAPOLEONE: DOVE LO STILE MILANESE SI MANIFESTA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE

Nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, si snoda via Monte Napoleone, destinazione di prestigio per chi ama l’eccellenza e l’haute couture. Assieme alla Fifth Avenue di New York, Causeway Bay di Hong Kong e agli Champs Élysées di Parigi, la celebre via della città meneghina è una delle mete dello shopping più amate al mondo. 

 

Tra vetrine e baluardi storici di una Milano d’altri tempi, da più di mezzo secolo l’eleganza di via Monte Napoleone – o, semplicemente, Monte Napoleone – affascina habitué, passanti e curiosi, confermandosi come uno dei simboli indiscussi della capitale della moda

 

Via Monte Napoleone a Milano: un viaggio nel tempo

Le origini di via Monte Napoleone, in realtà, risalgono alla notte dei tempi.

In epoca romana questa strada seguiva il tracciato delle mura cittadine. Nel Medioevo assunse il nome di Contrada di Sant’Andrea: là dove oggi si trovano boutique e showroom, si edificavano chiostri e conventi, con i loro floridi orti verdi. 

Nel Settecento l’aristocrazia, che ai tempi era proprietaria della maggior parte dei territori milanesi, prese il controllo del distretto e nel 1783 fondò, nell’attuale via Monte Napoleone, il Monte Camerale di Santa Teresa. L’istituzione finanziaria, che aveva il compito di gestire il debito pubblico, prese il nome da Maria Teresa d’Austria, duchessa regnante di Milano. 

Nel 1804 Milano divenne capitale della Repubblica Italiana Napoleonica e, proprio in quell’occasione, la banca venne rinominata Monte Napoleone. La via fu teatro degli scontri delle Cinque Giornate di Milano, l’insurrezione dei milanesi contro le truppe austriache che portò alla liberazione della città, mentre il riconoscimento quale via dello shopping tra le più rinomate al mondo arriverà negli anni Cinquanta.

Nei palazzi di via Monte Napoleone abitarono personaggi illustri quali i poeti Carlo Porta e Tommaso Grossi e pare che Giuseppe Verdi scrisse il Nabucco proprio nella sua dimora di via Monte Napoleone. 

Non solo shopping a 5 stelle: passeggiando per Via Monte Napoleone si può rivivere l’atmosfera di una Milano d’altri tempi grazie alle architetture storiche che si susseguono da un lato e l’altro della strada. Palazzo Carcassola Grandi, Palazzo Vidiserti Dozzio, Palazzo Melzi di Cusano, Palazzo Gavazzi sono solo alcuni degli splendidi edifici che si possono ammirare concedendosi una passeggiata alla scoperta delle testimonianze storiche ospitate in questa via.

Il cuore pulsante del quartiere della moda a Milano

Via Monte Napoleone, assieme a Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia, incornicia il cosiddetto quadrilatero della moda, il distretto ricco di negozi prêt-à-porter, eleganti caffè e showroom meta di visitatori e acquirenti da ogni parte del globo. 

Le più acclamate firme possono contare su una boutique in questa via: i negozi di Via Monte Napoleone esibiscono meravigliose vetrine con gli ultimi arrivi e i pezzi cult della stagione, anticipano trend e raccontano quel gusto elegante e sofisticato che rende la moda milanese una vibrante fonte di ispirazione che incanta il mondo. 

In una passeggiata di circa 450 metri si concentrano le boutique di Prada, Dior, Dolce & Gabbana, Bottega Veneta, Fendi, Versace, Saint Laurent, Valentino, solo per citare alcuni tra i tanti brand che animano questa raffinata via della città con la loro selezionata offerta di abiti, accessori, gioielli, alta pelletteria e calzature.

 

Boutique Rolex in via Monte Napoleone: dove regna l’eccellenza

Al civico 24 di via Monte Napoleone ha sede la Boutique Rolex, il primo monomarca del brand in Italia e punto di riferimento per chi ha scelto, o desidera scegliere, la qualità dell’alta orologeria svizzera. 

Quale rivenditore autorizzato Rolex con il più ampio assortimento di modelli e centro assistenza certificato, la Boutique dispone di trecento metri quadrati su tre livelli recentemente rinnovati che accolgono i clienti per offrire un servizio a tutto tondo.

 


Nel laboratorio della Boutique Rolex un team di tecnici altamente specializzati si prende cura dell’orologio, verifica la sua autenticità e si occupa della revisione seguendo gli elevati standard del marchio per riportarlo al suo splendore originale, offrendo consulenza e assistenza tecnica a 360°.

Varcare la soglia della Boutique monomarca di via Monte Napoleone significa regalarsi l’autentica esperienza Rolex, un viaggio nella bellezza dell’eccellenza manifatturiera.

 

Articoli correlati

GUIDA AI CINTURINI DI ALTA GAMMA: LA STORIA DELLA CHIUSURA DÉPLOYANT

Leggi

PATEK PHILIPPE E PISA OROLOGERIA: STORIA DI UNA GRANDE SINERGIA

Leggi

Contattaci