Piaget e l'arte degli orologi ultra-sottili

Piaget e l'arte degli orologi ultra-sottili

La sua cifra distintiva sono gli orologi ultrapiatti, vere opere d’arte e ingegno che hanno reso Piaget una delle maison d’alta orologeria più prestigiose e amate al mondo. Gli orologi Piaget condensano maestria, eleganza, creatività che non hanno pari, custodi di un savoir-faire che coniuga artigianalità d’altri tempi, sperimentazione e innovazione continua, nel segno degli spessori ultra-thin

Piaget: da laboratorio di campagna a maison di lusso

Per capire a fondo l'evoluzione degli orologi Piaget, è necessario fare un tuffo nel passato e scoprire le origini del marchio Piaget.

 

 

Nel villaggio svizzero di La Côte-aux-Fées, Georges-Édouard Piaget durante gli inverni innevati amava dedicarsi alla sua grande passione: la realizzazione di movimenti di alta precisione per famosi marchi di orologeria. 

 

Con il motto “fare sempre meglio del necessario”, che ancora oggi continua a ispirare l’operato del brand, nel 1870, a soli 19 anni, fonda il suo laboratorio nella fattoria di famiglia, segnando l'inizio di un capitolo importante nella storia dell'alta orologeria. Nel 1911, quando suo figlio Timothée Piaget assume il controllo dell'azienda, il nome Piaget è già sinonimo di eccellenza e, negli anni Venti, è fornitore di prestigiosi marchi di orologeria quali Rolex, Vacheron Constantin e Cartier

 

 

Nel 1943 la famiglia deposita il marchio e Piaget diventa un vero e proprio brand produttore di orologi. La svolta arriva nel 1957 quando Valentin Piaget, spinto da una vera e propria ossessione per l’ultra-sottile, sviluppa il celebre calibro extra-piatto a carica manuale 9P e, tre anni più tardi, il movimento automatico più sottile al mondo, il calibro 12P con soli 2,3 mm di spessore. Piaget si aggiudica il Guinness dei primati come creatore del movimento automatico per orologio più sottile al mondo

 

Il calibro 9P e il 12P costituirono il vero e proprio trampolino di lancio per i futuri movimenti dallo spessore ridotto realizzati da Piaget, vera cifra distintiva della maison svizzera, come ad esempio il Calibro 600P, il movimento tourbillon a carica manuale più̀ sottile al mondo e il movimento automatico 1208P, anch’esso il più̀ fine nella sua categoria.

 

 

La rivoluzione dell’orologio ultra-sottile firmata Piaget 

Il movimento 9P permetteva non solo di creare orologi da uomo ultra-sottili, ma anche di sviluppare una nuova estetica degli orologi da donna, fino ad allora con quadranti molto piccoli e poco idonei alle decorazioni. Il movimento sottilissimo, infatti, aveva un diametro maggiore, permettendo, quindi, anche quadranti più grandi. 

 

La sperimentazione è la chiave dell’innovazione e, così, l’abilità delle maestranze Piaget riesce a realizzare quadranti spessi meno di un millimetro tagliando le pietre dure come lapislazzuli, onici, rubellite, malachite, opale e occhio di tigre. La maison conferma il suo carattere pionieristico che si esprime attraverso capolavori di ingegneria e arte orafa, con focus esclusivo sui metalli preziosi. In questo contesto, nascono anche gli orologi gioiello

 

Nel 1979 la maison svizzera presenta sul mercato il modello Piaget Polo, interpretando il cambiamento del gusto di una clientela sempre raffinatissima, ma in cerca di accessori più casual. Il Piaget Polo è impermeabile, dal look sportivo ma interamente realizzato in oro giallo. Ultra-piatto, grazie al movimento al quarzo 7P, il più sottile al mondo con uno spessore di soli 1,95 mm, presenta una cassa spessa quanto il bracciale, il quale, con un motivo a maglie lucide e spazzolate che è presente anche sul quadrante, consente una vestibilità dal comfort senza pari. 

 

Da allora, il Polo ha saputo rinnovarsi cambiando veste numerose volte conservando la sua particolare sottigliezza: squadrato, con diamanti, dotato di diverse complicazioni, fino ad arrivare alla fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 quando la sua estetica cambia radicalmente, diventando un vero orologio sportivo, anche grazie alla versione in acciaio che affiancava la sempre prestigiosissima in titanio.

 

Per celebrare i 45 anni del Piaget Polo, nel 2024 esce la riedizione del primo modello col nome di Piaget Polo 79, già amatissimo dalle celebrità

 

 

Piaget Altiplano: emblema di sottigliezza e raffinata eleganza

L’anima più elegante del brand risiede nel Piaget Altiplano, il dress watch per eccellenza caratterizzato da un design estremamente minimal, cinturino in pelle e, ovviamente, spessore super ridotto con il movimento costruito direttamente sul fondello per ottimizzare ogni frazione di millimetro. 

 

 

Anche questo modello si reinventa assumendo nel tempo mise e personalità differenti: il Piaget Altiplano Ultimate Concept segna un nuovo record di spessore nel 2020 con un design che affascina grazie ai componenti a vista che esaltano lo straordinario lavoro ingegneristico evocando una maestria straordinaria. 

 

 

Altiplano si presta a sperimentazioni creative, dove la tecnica sopraffina dell’haute horlogerie e l’innovazione del design vanno sempre a braccetto per non smettere mai di stupire.

 

Piaget è sinonimo di orologi ultra-sottili, i migliori orologi ultra-piatti: in ogni loro più piccolo dettaglio è custodito un tesoro di eccellenza davvero unico. 

 

Articoli correlati

Baume & Mercier: la collezione Clifton e il movimento Baumatic tra vintage e innovazione

Leggi

Il fascino eterno dell'Orologio Rettangolare: esplorando le Origini del Tank Cartier

Leggi

Contattaci