Il primo lunedì di maggio i riflettori sono puntati sul Met Gala, l’appuntamento mondano più importante nell’universo della moda, un evento esclusivo a cui partecipano le celebrities più in vista del mondo della musica, del cinema, dello sport, della politica, della tecnologia e dei social media. Glamour, eccentricità, eleganza e showbiz sono gli ingredienti principali del Met Gala fin dalla prima edizione, assieme al tanto atteso dress code che ogni anno suscita grande curiosità. Abiti pazzeschi, gioielli e non solo: complice anche il tema del Met Gala 2024, celebrato lo scorso 6 maggio, gli orologi si confermano essere ancora una volta grandi protagonisti.
La tradizione del Met Gala: cos’è e perché è un evento così esclusivo
La Milan Fashion Week non è stata l'unica a catturare l'attenzione in questo primo semestre del 2024. A oltre 7.000 chilometri di distanza da Milano, il MET Gala ha visto sfoggiare alcuni dei dress code e degli orologi più prestigiosi.
Conosciuto ai più come Met Gala, il Costume Institute Gala è un evento di raccolta fondi organizzato a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York in concomitanza con l’inaugurazione della mostra annuale organizzata dal museo. L’evento è organizzato dal 1948 con una formula che si è oramai stabilizzata dal 2005.
Alla direzione c’è il fashion magazine più autorevole al mondo, Vogue, con la sua storica direttrice Anna Wintour in qualità di presidente dell’evento. Si partecipa al galà solo ed esclusivamente su invito: le firme e i brand più in vista acquistano gli ingressi che poi destinano — sempre previo benestare di Anna Wintour — alle celebrità prescelte.
La mostra e il galà seguono ogni anno un tema specifico, a cui corrisponde un dress code che le celebrities sono invitate a seguire. Oltre a sfilare sul red carpet, gli invitati visitano la mostra, partecipano a un cocktail esclusivo e a una cena formale.
Gli outfit del Met Gala sono i veri protagonisti dell’evento, assieme ai più importanti brand di moda e accessori che vestono gli invitati con scelte eleganti o spesso eccentriche, a metà tra strada tra fashion, arte e provocazione.
Met Gala 2024: il tema dell’anno è The Garden of Time
Il tema del Met Gala 2024 è stato The Garden of Time, suggerito dalle favolose creazioni presenti alla mostra di haute couture “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”, visitabile fino al 2 settembre, e ispirata alla bellezza della natura e alla fugacità del tempo.
Sul red carpet steso sui gradini del Metropolitan Museum, le celebrities hanno portato in scena i loro abiti seguendo il tema che ha riferimenti nell’omonimo racconto di J.G. Ballard del 1962: in un meraviglioso giardino, un conte e una contessa ogni notte dovevano recidere un fiore magico per fermare l’avanzare del tempo.
Il tema del tempo è stato ampiamente rappresentato ai polsi degli invitati, con un’entusiasmante sfilata di pezzi di alta orologeria, dai grandi classici a esemplari più contemporanei.
Non solo abiti e gioielli: al Met Gala l’Orologio è sempre più protagonista
Metalli preziosi, diamanti e gemme rare, pezzi d’archivio e nuove proposte, hanno come sempre brillato sul red carpet del Met Gala. In perfetto pendant con il tema di quest’anno, gli orologi si sono confermati protagonisti catturando gli sguardi di tutti.
C’è chi ha seguito alla lettera il dress code dell’evento e chi ha esibito una valigetta con tanto di orologio XL a due lancette: il campione dell’NBA Ben Simmons oltre a questo stravagante segnatempo ha indossato uno Patek Philippe Aquanaut con una lunetta dai colori arcobaleno incastonata di gemme.
Cartier ha calcato la passerella al polso di diverse celebrità: l’ex cestista Dwyane Wade ha indossato il modello Santos de Cartier con cinturino in pelle blu, il pianista Jon Batiste un Cartier Tank Normale in oro 18k, mentre l’attore Steven Yeun ha abbinato al suo outfit in total black un Cartier Clash [Un]limited in oro giallo e oro viola.
Brooklyn Beckham, in un impeccabile look total white Dior, ha indossato un Polo 79 gold, modello cult tra i giovanissimi, mentre il rapper Lil Nas X ha completato il suo look, sempre in bianco ma dallo stile più eccentrico, con un Piaget in oro bianco, a testimonianza della versatilità della maison.
Ha incantato la scena del Met Gala 2024 anche Chopard con l’attore e co-chair dell’evento Chris Hemsworth che, da vero cultore e collezionista di orologi, ha indossato il modello Alpine Eagle abbinandolo a un abito a tre pezzi total white di Tom Ford.
L’attore svedese Alexander Skarsgård al suo custom tuxedo by Calvin Klein ha abbinato il Classic Fusion Chronograph Titanium di Hublot, realizzando un match per contrasto di grande fascino.
Occhi puntati anche sul polso dell’attore britannico Damson Idris che ha completato l’abito doppiopetto con un iconico Bulgari Bvlgari in oro.