Usato da amare: come Pisa 1940 interpreta il secondo polso

Usato da amare: come Pisa 1940 interpreta il secondo polso

Il secondo polso è un mercato che in questi anni è cresciuto in maniera vertiginosa. Lo abbiamo monitorato con attenzione, consapevoli che alcune dinamiche avrebbero avuto un impatto anche sul mercato del nuovo. Quando abbiamo deciso di iniziare a gestire orologi di secondo polso, lo abbiamo fatto un passo alla volta, con la consapevolezza di avere le spalle larghe, ma anche che ogni nuovo progetto comporta, necessariamente, un periodo di rodaggio. E in Pisa 1940 l’approssimazione non è contemplata.

 

Rolex Certified Pre-Owned: un modello di riferimento

Abbiamo così interpretato il secondo polso come un servizio da riservare a una cerchia di clienti storici e solo ad alcune referenze, preferibilmente acquistate in uno dei nostri negozi. L’introduzione del programma Rolex Certified Pre-Owned, nel 2023, ha dato una forte spinta a tutto il comparto, introducendo procedure che si sono rivelate un ottimo volano di crescita e di know-how, anche interno. Un paradigma perfetto che ha sempre contraddistinto la nostra partnership con il brand ginevrino. Il programma, cui aderiscono solo alcuni rivenditori autorizzati, consente di offrire orologi verificati meticolosamente da Rolex e accompagnati da una garanzia internazionale di due anni.

Pisa 1940 Certified Pre-Loved: l’anima del nostro secondo polso

Parallelamente, abbiamo sviluppato il nostro servizio Pisa 1940 Certified Pre-Loved, aprendo le porte a chiunque voglia vendere o acquistare un orologio usato. È stata una scelta dettata anche dalla crescente richiesta, da parte di appassionati e clienti, di un riferimento autorevole e riconosciuto che garantisse le loro compravendite nel mercato del secondo polso. Tutti gli orologi che non rientrano nel programma Rolex Certified Pre-Owned possono entrare nel circuito Pisa 1940 Certified Pre-Loved. I due servizi, pur rimanendo distinti, completano l’offerta Pisa dedicata all’usato.

 

Pre-Loved: una storia d’amore che continua

Abbiamo preferito il termine Pre-Loved al più canonico Pre-Owned proprio per differenziare il nostro approccio e ribadire ciò che ci sta più a cuore. La nostra selezione di orologi Pre-Loved ricalca l’approccio che abbiamo sempre avuto per il nuovo: vogliamo proporre orologi con una storia particolare, edizioni limitate o complicazioni esclusive. In breve, orologi che abbiamo amato e che sono stati amati da chi li ha posseduti. Siamo consapevoli che, soprattutto in questi ultimi anni, l’orologio sia stato spesso interpretato come un “investimento”. Ma noi abbiamo sempre preferito parlare di “buon acquisto”: è l’innamoramento verso un orologio, o verso un brand, a dover spingere la scelta. La molla emotiva è quella che conta davvero: l’orologio è un oggetto che si indossa sulla pelle e che, proprio per questo, diventa parte di noi.

Il fascino senza tempo dell’orologio

D’altronde, l’orologio — più di altri oggetti — riesce non solo a misurare il tempo, ma anche a incarnare i canoni stilistici di un’epoca e, se ben tenuto e revisionato, è sostanzialmente immortale. È quindi, al tempo stesso, completamente immerso nel tempo — tanto da diventarne una materializzazione — e assolutamente fuori dal tempo. Ed è forse proprio questa dicotomia ad affascinare, anche inconsciamente, tanti di noi. Il successo del secondo polso è quindi intrinsecamente legato alla natura stessa dell’orologio. Ma è la passione, la cura e l’amore che vi si dedicano a determinarne, anche in modo sostanziale, il valore.

Articoli correlati

Santos de Cartier: la nuova eleganza in formato petit

Leggi

L’unicità di PISA DIAMANTI. Nasce Unique: quattro anelli unici, per donne uniche

Leggi

Contattaci