BULGARI OCTO FINISSIMO ULTRA: SCOPRIAMO L’OROLOGIO MECCANICO PIÙ SOTTILE AL MONDO

BULGARI OCTO FINISSIMO ULTRA: SCOPRIAMO L’OROLOGIO MECCANICO PIÙ SOTTILE AL MONDO

Nel vedere le prime immagini online del Bulgari Octo Finissimo Ultra, la mia mente rivisse una scena di poche settimane prima, in cui approcciando Fabrizio Buonamassa Stigliani a un evento, ridendo gli dissi: “Fabrizio mo’ le complicazioni sul Finissimo le avete fatte tutte, che fate ve ne inventate una nuova?” e lui con il suo bonario sorriso semi nascosto dalla barba rispose: “eh lo so, ma vedrai che qualcosa ci inventiamo…”.

LA STORIA DEL BULGARI OCTO FINISSIMO ULTRA

È estremamente difficile comprendere cosa effettivamente sia l’Octo Finissimo Ultra senza averlo tra le mani: l’orologio meccanico più sottile al mondo, con soli 1,8mm di spessore può rendere l’idea ma non giustizia né all’orologio di per sé, né alla Manifattura che l’ha realizzato.

 

L’Ultra è il sigillo di un percorso lungo un decennio iniziato nel 2012 con il lancio della collezione Octo, evolutasi due anni dopo con il primo Bulgari Octo Finissimo e proseguita a tappe forzate e geniali fino ad oggi. Alla presentazione del primo Finissimo nel 2014, molti storsero il naso davanti all’ennesimo orologio sportivo con bracciale, con evidenti rimandi stilistici ai tratti di Gerald Genta; altri non apprezzavano la sottigliezza e la conseguente leggerezza; qualcuno faceva perfino ironia sul nome Finissimo, paragonandolo a delle ben note cialde di caffè…
Eppure solamente 8 anni dopo si parla di un’icona dell’orologeria moderna, riconoscibile al pari di altri “cugini braccialati” ben più longevi, con “antenati” estremamente prestigiosi o firme di designer che sono ormai considerati vere e proprie leggende nel settore.

 

 

OCTO FINISSIMO ULTRA: CARATTERISTICHE UNICHE

Per raggiungere questo risultato Bulgari ha fatto leva su tre pilastri che si sono rivelati vincenti: in primis l’avanguardia nel design personificata da Fabrizio Buonamassa, l’eccellenza qualitativa e meccanica costruita sulle acquisizioni delle manifatture Gerald Genta e Daniel Roth con i relativi know-how e infine forse ciò che meglio rappresenta l’anima di Bulgari, la continua volontà di mettersi in discussione e reinventarsi senza mai tradire le proprie origini.
Grazie a questi tratti, Bulgari è gradualmente riuscita a ribaltare le opinioni trasformandole da critiche a celebrative e collezionando nel percorso ben otto record mondiali e tre premi del Grand Prix d’Horlogerie, combinando scelte d’avanguardia senza mai venire meno ai canoni estetici originari.

 

Dal titanio satinato, cifra stilistica della collezione e della sua leggerezza, al platino passando per acciaio, ceramica e fibra di carbonio Bulgari è riuscita a combinare all’interno della medesima cassa da 40mm una serie di complicazioni degne di nota: cronografo, GMT, tourbillon manuale e automatico, ripetizione minuti, calendario perpetuo spesso combinati tra loro con risultati unici e con annesso record di spessore.

 

L’OROLOGIO MECCANICO PIÙ SOTTILE AL MONDO

Il 2022 è stato l’anno dello scacco matto, quello in cui dopo qualche anno di silenzio e apparente resa verso Piaget nella corsa all’orologio meccanico più sottile -la cui corona era detenuta dal 2018 Altiplano Ultimate Concept con 2mm- Bulgari ha presentato l’Ultra, più sottile del 10%.

Mai nome fu più azzeccato, perché il concetto di “oltre” è l’unico in grado di spiegare come in soli 1.8mm si possano combinare un meccanismo, una cassa con vetro zaffiro e creare un orologio portabile. Quest’ultimo aspetto è fondamentale: l’approccio istintivo è quello che si avrebbe nel maneggiare una delicatissima reliquia; ma bastano pochi secondi e la paura di romperlo è rimpiazzata dalla sensazione di resistenza e vestibilità che non ci si aspetta possa avere un orologio cosi. 
Tanto di questo merito non è dettato dal meccanismo, senza nulla togliere al calibro BVL 180 che con la sua costruzione mono assiale è un’opera d’arte vera e propria in grado di mostrare ore, minuti e secondi e presenta pure un QR code che rimanda a un NFT univoco: il vetro in zaffiro è tanto sottile da essere tecnicamente flessibile e così, invisibili all’occhio umano, alcuni microscopici pilastri trasparenti ne assicurano la rigidità poggiandosi sul meccanismo stesso. Il bracciale, spesso tanto quanto la cassa, non poteva ospitare una classica chiusura “Octo” seppur già sottile: ci voleva una chiusura “ultra” e così la deployante integrata è letteralmente immersa nel bracciale stesso, risultando invisibile e ininfluente in termini di spessore. Infine, il fondello della cassa non è un fondello, ma in realtà il ponte su cui si poggia l’intero meccanismo e dal quale sporgono due sottilissimi ingranaggi che servono rispettivamente per caricare e regolare l’orologio.
Quest’ultimo dettaglio comporta l’unico vero “limite” dell’Ultra ovvero un’impermeabilità all’acqua di soli 10 metri di profondità.
Ma ci saranno solo 10 fortunati possessori a cui Bulgari dovrà far capire che è meglio togliersi l’Ultra prima di tuffarsi…

STORIA DEI RECORD DEL BULGARI OCTO FINISSIMO

 

2014 – Octo Finissimo Tourbillon – il più sottile movimento Tourbillon, 1.95mm / spessore cassa 5.00mm – calibro BVL 268
2016 – Octo Finissimo Minute Repeater – il più sottile movimento con ripetizione dei Minuti, 3.12mm / spessore cassa 6.85mm – calibro BVL 362
2017 – Octo Finissimo Automatic – il più sottile movimento automatico, 2.23mm / spessore cassa 5.15mm – calibro BVL 138
2018 – Octo Finissimo Tourbillon Automatic – il più sottile movimento automatico e il più sottile movimento Tourbillon, 1.95mm / spessore cassa 3.95mm – calibro BVL 288
2019 – Octo Finissimo Chronograph – il più sottile movimento Chronograph, 3.30mm / spessore cassa 6.90mm – calibro BVL 318
2020 – Octo Finissimo Tourbillon Chronograph – il più sottile movimento Chronograph Tourbillon, 3.50mm / spessore cassa 7.40mm – calibro BVL 388
2021 – Octo Finissimo Perpetual Calendar – il più sottile movimento Perpetual Calendar, 2.75mm / spessore cassa 5.80mm – calibro BVL 388
2022 – Octo Finissimo Ultra – il più sottile orologio meccanico al mondo, spessore cassa 1.80mm – calibro BVL 180

 

 

Approfondimento a cura di Davide Azzini

Purchasing & Operations Manager

Articoli correlati

Baume & Mercier: la collezione Clifton e il movimento Baumatic tra vintage e innovazione

Leggi

Il fascino eterno dell'Orologio Rettangolare: esplorando le Origini del Tank Cartier

Leggi

Contattaci