20 ANNI DI MENTORATO PER SOSTENERE I GRANDI ARTISTI DI DOMANI

20 ANNI DI MENTORATO PER SOSTENERE I GRANDI ARTISTI DI DOMANI

Il Marchio celebra i 20 anni dell’iniziativa Rolex Maestro e Allievo, espressione del suo impegno a lungo termine a sostegno della cultura e delle arti nel mondo.

 

 

Da oltre mezzo secolo, Rolex è partner di alcuni degli artisti più talentuosi e delle principali istituzioni culturali a livello mondiale per celebrare l’eccellenza e contribuire a perpetuare il patrimonio artistico, creando un legame tra passato, presente e futuro.
 
Attraverso l’Iniziativa Perpetual Arts di Rolex, che abbraccia un ampio spettro di discipline tra cui la musica, l’architettura, il cinema e il programma di mentorato Rolex, il Marchio conferma il suo impegno duraturo a sostegno della cultura e delle arti nel mondo.

 

 

Il programma di mentorato è stato lanciato nel 2002 per servire una nobile causa: favorire la trasmissione del patrimonio artistico mondiale da una generazione all’altra attraverso un’iniziativa che vada oltre i confini di nazioni, culture, discipline e generazioni. È stato così reintrodotto il tradizionale concetto di mentorato – un approccio naturale per un’azienda orologiera che vanta un sistema di apprendistato consolidato nel tempo. In un momento di svolta nella loro vita professionale, quando la strada che porta al successo si fa più nitida, Rolex offre a giovani artisti l’opportunità di essere seguiti da grandi visionari delle rispettive discipline – artisti straordinari che non avrebbero mai neanche sperato di incontrare, figurarsi di averli come mentori.

 

 

UN PROGRAMMA INNOVATIVO

Con la sua visione di un programma inclusivo, che riunisse sotto un’unica ala protettrice molteplici forme d’arte – arti visive, danza, teatro, musica, letteratura, cinema e architettura – Rolex ha precorso i tempi: nessun programma aziendale dedicato alle arti, infatti, poteva competere con il suo in termini di scala e portata. Vent’anni dopo, l’iniziativa ha dimostrato il suo impatto straordinario. Quanti programmi possono vantare una comunità di artisti e altri professionisti del settore dell’arte così vasta ed estesa in tutto il mondo?
Dal 2002, 1.350 persone provenienti da 120 Paesi sono state selezionate per partecipare al programma e centinaia di artisti di spicco e di figure influenti nel campo delle arti hanno selezionato giovani artisti o partecipato all’iniziativa come consulenti. A oggi, 63 Maestri hanno scelto altrettanti Allievi provenienti da 41 paesi diversi. Rolex considera lo sviluppo di questa comunità creativa globale uno dei maggiori traguardi raggiunti dal programma.

ARTISTI DI GRANDE LEVATURA

Un altro aspetto straordinario del programma è il calibro degli artisti che ha sedotto e coinvolto nella sua missione. Brian Eno, Stephen Frears, David Hockney, Zakir Hussain, Robert Lepage, Mario Vargas Llosa, la compianta Toni Morrison, la compianta Jessye Norman, Crystal Pite, Julie Taymor, Kazuyo Sejima e Sir David Chipperfield sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno generosamente dedicato il loro tempo all’iniziativa.

 

 

Negli ultimi 20 anni, l’iniziativa Rolex Maestro e Allievo ha acquisito un credito e una reputazione senza pari negli ambienti artistici per la sua visione peculiare e unica del mentorato: un’esperienza generosa e globale, che svolge un ruolo tangibile nella promozione dell’eccellenza e del futuro delle arti. Il programma ha aiutato giovani talenti fuori dal comune a rivelare il loro pieno potenziale, incoraggiato il dialogo tra culture e discipline diverse e forgiato una comunità artistica multigenerazionale in tutto il mondo.

 

Articoli correlati

GUIDA AI CINTURINI DI ALTA GAMMA: LA STORIA DELLA CHIUSURA DÉPLOYANT

Leggi

PATEK PHILIPPE E PISA OROLOGERIA: STORIA DI UNA GRANDE SINERGIA

Leggi
Rolex image

VIENI A TROVARCI PER PROVARE IL DAYDATE

In quanto rivenditore autorizzato Rolex, siamo i soli a poter vendere gli orologi del Marchio. Disponendo della competenza e del knowhow tecnico necessari, saremo lieti di aiutarti in una scelta che ti accompagnerà per sempre

CONTATTACI

Grazie per averci contattati. Ti risponderemo il prima possibile.

Seleziona tutte le checkbox obbligatorie