2008
Patek Philippe
per PISA 1940
PENDOLETTE DÔME

Queste due referenze (1551 e 1552) sono pezzi unici, realizzati in occasione dell’apertura della boutique Patek Philippe di Pisa 1940, nel 2008, e sono ispirate alle opere di Antonio Ligabue che visse la parte più importante della sua vita a Gualtieri (in provincia di Reggio Emilia), dove intratteneva rapporti di amicizia con la famiglia Pisa, originaria di quella città. Con queste due Pendolette la famiglia Pisa ha voluto omaggiare un amico e uno degli artisti più influenti del ‘900.

La referenza 1551 richiama il mondo animale: la cupola raffigura un leopardo, ispirato al dipinto di Ligabue “Leopardo con antilope”. I pannelli laterali ricurvi riprendono i dipinti dello stesso pittore “Leopardo con cielo al tramonto” e “Leone che assale due antilopi”.

La ref. 1552 invece è caratterizzato da un tema floreale: la cupola e tre delle pareti curve riproducono un vaso di fiori con farfalle, api e altri mazzetti e ghirlande di fiori ispirati al “Vaso di fiori”.

Column image

La finitura è il fiore all’occhiello di ogni Patek Philippe: a eseguirla è la mano attenta ed esperta di un artigiano depositario di un’arte tramandata di generazione in generazione.

Banner Image
Banner Image