UNA DONNA PER LE DONNE: VALÉRIE MESSIKA

UNA DONNA PER LE DONNE: VALÉRIE MESSIKA

A tu per tu con Valérie Messika, fondatrice, CEO e Direttore Creativo dell’omonimo brand di alta gioielleria.

 

Valérie Messika e il legame con l’Italia

Qual è il legame, anche personale, che la lega all’Italia e, in particolare, alla città di Milano?

Molti sono i legami che mi uniscono all’Italia. La lingua, la musica e la mia passione per il cibo italiano mi hanno sempre fatto considerare l’Italia come una delle mie destinazioni preferite. Prospettando un weekend lungo, mi immagino di partire in direzione di Roma o della Costiera Amalfitana, luoghi magici che non smettono di incantarmi. Inoltre, da quattro anni, il mio legame con l’Italia si è ulteriormente rafforzato; mio padre e la mia famiglia, infatti, hanno scelto di trasferirsi a Milano, città incredibilmente dinamica.

Un mondo di orologi e l’eredità del padre

Chiara Pisa è nata e cresciuta in un mondo fatto di orologi, come sua mamma… un po’ come lei, Valérie, con un padre esperto di diamanti, cresciuta ‘respirando’ l’arte della gioielleria sin dall’infanzia. Cosa significa raccogliere questa eredità e qual è il consiglio più importante che suo papà le ha dato negli anni?

 

Sicuramente la mia infanzia mi ha condizionato. Quando ho creato la mia linea di diamanti, ho cercato di eliminare il più possibile la montatura per regalare al diamante un contatto diretto con la pelle, come un tatuaggio. Quando ho fondato il brand, è stato necessario dare vita a un DNA forte, a cui rimanere fedele.

Non penso avrei mai avuto il coraggio di iniziare questa avventura nel mondo del gioiello senza l'eredità e la competenza di una profonda conoscenza del settore. Mio padre mi ha tramandato la sua passione per i diamanti, una passione che lo anima fin da quando lo conosco e che, oggi, scorre anche nelle mie vene, permettendomi di stabilire un profondo legame con la regina delle gemme che, per sua natura, ha il potere di incantare chiunque.

Mi è difficile tener conto di tutti i consigli che mio papà mi ha dato negli anni, grazie alla sua saggezza e al suo incredibile istinto. Quando gli raccontai che volevo lanciare un brand di gioielli con il nome di famiglia, azione che avrebbe sicuramente generato delle ripercussioni sul suo business legato ai diamanti, non mi ha ostacolato, raccomandandomi solo due importanti direzioni che, ancora oggi, dopo 20 anni, si sono rivelate fondamentali:

 

“Se vuoi esistere, devi trovare la tua strada senza incorrere nel rischio di copiare qualcuno. In secondo luogo, hai alle spalle un importante heritage, un'eccellenza, quella del diamante. Rimani fedele a questa pietra e fanne la tua firma”

 

A oggi, ancora, continuo a scegliere di lavorare esclusivamente con il diamante e non con le altre tre pietre preziose: rubino, zaffiro e smeraldo.

 imageGallery

Valérie: un modello di imprenditorialità e leadership femminile

Prima business woman in Francia, proprietaria di una maison di gioielleria. Ritiene si stia sviluppando sempre di più un approccio ‘al femminile’ per quanto riguarda imprenditorialità e leadership?

 

Non ho mai avuto un approccio da leader, almeno per come lo si intende abitualmente. Non ho mai realizzato business plan. Ho seguito un’intuizione suggerita senza dubbio da una buona stella. La chiave del nostro successo è l’essere fuori dagli schemi, non avere paura di osare e non essere costretti da nessuna regola. 

Sono stata capace di unire i diversi elementi mantenendo un approccio audace, spingendo il mio team a pensare in maniera differente; mi piace ascoltare e privilegio l’intelligenza emotiva. Questa particolare forma di empatia mi porta a circondarmi di persone fedeli, perfettamente in linea con il mio progetto imprenditoriale, diventato, a poco a poco, anche il loro.

 

Le sue creazioni sono caratterizzate da linee decise e moderne, sempre riconoscibili. Quali sono le sue fonti di ispirazione? Quale modello femminile ha in mente?

 

Traggo ispirazione dall’alta moda e dalle sapienti mani che ci lavorano, ho provato a riportare il ritmo contemporaneo della moda nella gioielleria. Il bijou rappresenta colei o colui che lo indossa, non il contrario. Voglio offrire alle donne un accessorio capace di regalare un tocco di stile, una luce particolare, una sicurezza e non solamente un gioiello per l’eternità.

 

Per continuare in questa direzione è essenziale rimettersi in discussione, spingersi oltre i limiti di ciò che ci si aspetta e si conosce. Penso sempre allo step successivo, a quello che verrà dopo.

 imageGallery

 

Quale collezione Messika riflette maggiormente la sua personalità?

 

Come tutte le donne, anche io ho molte sfaccettature. Move, il nostro iconico motivo con i suoi diamanti sciolti che si declina e si inscrive in molte delle collezioni Messika ben rappresenta il mio desiderio di non fermarmi mai, con un occhio sempre proiettato al futuro.

 imageGallery

Messika tra sfide e piani per il futuro

 

Parte del successo di Messika è la sua continua innovazione che si ritrova sia nel prodotto che nell’anima stessa del brand. Cosa significa essere innovativi e qual è stata la sfida maggiore che ha dovuto affrontare?

 

Sicuramente parliamo di una sfida, ma di una sfida incredibilmente stimolante che si focalizza unicamente sul diamante. Un reinventarsi costante, tutti i giorni. Iniziando questa avventura, ho avuto la possibilità di partire da un foglio bianco; è stata una grande fortuna e anche una grande libertà considerando che il mondo in cui muovo i miei passi è scandito da codici radicati da decenni, se non addirittura da secoli. Ho potuto, quindi, contrariamente a maison storiche, dare forma a nuovi codici stilistici, nuovi modi di indossare i bijoux, preferendo un’immagine più cool e meno legata al passato.

 

Messika sta crescendo a livello internazionale… quali sono i vostri piani per il futuro?

 

Abbiamo la fortuna di riscuotere un importante successo in tutti i continenti. Il nostro recente arrivo sul mercato cinese, per molte maison il 50% del loro business, ci porta a immaginare un impatto significativo sulla crescita del nostro brand.