Lo scorso 7 settembre si è conclusa l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia, un’edizione che ha portato in gara film straordinari e che ha fatto sognare grazie alla presenza delle tante celebrità invitate. Anche quest’anno il red carpet di Venezia e l’intera laguna hanno brillato per glamour ed eleganza. Accanto alle pellicole in concorso, la moda a Venezia è la vera co-protagonista, assieme anche gli orologi che hanno sfilato al polso di attori e produttori, rendendo i loro look ancora più personali ed esclusivi.
Cartier, main sponsor della Mostra del Cinema di Venezia 2024
Per il quarto anno consecutivo Cartier è partner principale della Mostra del Cinema di Venezia, a riprova dell’indissolubile sodalizio tra la maison parigina e la settima arte. Masterclass con artisti di spicco e un contributo concreto alla storia del cinema, attraverso il restauro di grandi classici e il supporto nella promozione dei film in gara, caratterizzano l’impegno della maison nella divulgazione di una forma d’arte e d’espressione libera e in continua innovazione.
Cartier ha incantato la laguna non solo attraverso i fantastici gioielli indossati dalle sue brand ambassador e attrici invitate, ma anche con i suoi orologi al polso di attori molto amati, capaci di rappresentare l’eleganza e la raffinatezza del brand.
Rami Malek, oscar come migliore attore per Bohemian Rhapsody, e l’attore francese Raphaël Quenard, alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 per presentare L’attachement hanno scelto entrambi il Tank Louis de Cartier per completare i loro look disinvolti e allo stesso tempo elegantissimi. Il secondo ha optato però per una taglia mini, interpretando il trend del momento che preferisce i modelli più piccoli agli orologi XL.
Con i suoi due brancard paralleli e la silhouette snella e leggera, il design del Tank nel 1919 era avanguardia pura, mentre oggi è quasi sinonimo di orologio rettangolare, un pezzo entrato di rigore nella storia dell’alta orologeria.
Aaron Taylor-Johnson ha sfilato a sorpresa sul red carpet di Venezia in uno smoking custom firmato Giorgio Armani. Al collo l’immancabile papillon da vero gentleman e al polso non poteva che indossare lui, un iconico Santos de Cartier in oro giallo, modello che - creato nel 1904 - ha segnato la storia dell’orologeria essendo stato il primo segnatempo da polso.
Il Santos de Cartier è stato il modello scelto anche dal produttore saudita Mohammed Al-Turki, premiato per il suo impegno filantropico al gala annuale di amfAR. Per l’occasione Al-Turki ha indossato la versione in acciaio, abbinandola a una straordinaria spilla Panthère tempestata di diamanti applicata sull’elegantissimo rever.
Jaeger-LeCoultre: l’eccellenza svizzera sul red carpet di Venezia
Nicholas Hoult, in laguna per presentare The Order accanto a Jude Law, ha sfilato sul red carpet del festival del cinema di Venezia in un elegante smoking completo di gilet. Al suo polso, impossibile non notare il Reverso Tribute Small Seconds di Jaeger-LeCoultre.
Con la cassa in oro rosa e il quadrante nero in perfetto stile anni ’30, il segnatempo ha contributo a regalare all’attore un’eleganza e uno stile d’altri tempi che ha lasciato tutti senza fiato. Creato nel 1931 per proteggere il vetro dell’orologio durante le partite di polo, il Reverso ha linee d’ispirazione Art Déco e una pioneristica e particolarissima cassa ribaltabile, sinonimo di altissima maestria ingegneristica e artigiana.
Il Reverso è un connubio virtuoso di forma e funzionalità, eleganza e praticità che ancora oggi rende celebre la storica maison Svizzera fondata quasi 200 anni fa.
Brad Pitt e Patek Philippe: un connubio più unico che raro
Del red carpet di Brad Pitt con il suo collega e amico George Clooney si sa tutto: in occasione della presentazione di Wolfs - Lupi solitari, hanno regalato al pubblico e ai fotografici uno show indimenticabile. Ma anche l’arrivo pomeridiano di Brad Pitt al Lido non è stato meno emozionante e merita un capitolo a parte.
In un completo azzurro-verde, t-shirt bianca e di sneakers, Pitt ha incantato tutti non solo grazie al suo carisma e la sua proverbiale generosità nei confronti dei fotografi. Il “dettaglio”, che non è decisamente passato inosservato agli occhi affascinati di chi ama l’alta orologeria, si trovava al suo polso: il Patek Philippe Calatrava, ref. 2526, un pezzo vintage molto raro, prodotto alla fine degli anni Cinquanta e praticamente introvabile.
Brad Pitt, raffinato collezionista di orologi da polso, ha indossato un vero e proprio gioiello ricercatissimo, realizzato in oro giallo, con quadrante color crema e caratterizzato dal contatore della Petite Seconde a ore 6.
Gli orologi dei VIP suscitano sempre una certa curiosità, ma l’esemplare indossato da Brad Pitt ha destato un enorme interesse per l’esclusività e la bellezza del pezzo. Il Calatrava è l’emblema di una sobria eleganza, grazie alle sue linee pure che ormai sono diventate leggenda.
lezza del pezzo. Il Calatrava è l’emblema di una sobria eleganza, grazie alle sue linee pure che ormai sono diventate leggenda.