Milano Watch Week: quando l’alta orologeria incontra l’eccellenza italiana

Milano Watch Week: quando l’alta orologeria incontra l’eccellenza italiana

Negli ultimi mesi, il mondo dell'orologeria ha brillato con eventi di prestigio entusiasmanti e coinvolgenti che hanno catturato l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori in tutto il mondo: dalla Watch Week di Aspen ai Geneva Watch Days, passando per IAMWATCH a Singapore e il decimo Horology Forum della Dubai Watch Week a Hong Kong.

A questi appuntamenti si è aggiunta una novità straordinaria e tutta italiana: la Milano Watch Week, un evento unico nel suo genere che celebra l'eccellenza dell'alta orologeria in perfetta sintonia con lo stile e la cultura del nostro Paese.

 

Milano Watch Week: il debutto nel cuore di Milano

L’idea della Milano Watch Week è nata nel 2021 dal sogno visionario dei suoi fondatori di creare una realtà e un modo di vivere l’orologeria senza precedenti.

 

Fabrizio Bonvicino, Vittorino Loreto, Edoardo Armentano e Stefano Mantovani hanno dato vita a uno spazio di incontro e ispirazione, dove appassionati, communities ed esperti di settore si sono riuniti per condividere conoscenze, idee ed emozioni. Qui, le avanguardie dell’alta orologeria si sono intrecciate con le molteplici declinazioni dell’eccellenza italiana, creando un dialogo vibrante tra tradizione, innovazione e creatività.

 

Proprio a Milano, cuore pulsante dello stile e dell'eleganza, questa manifestazione ha trovato la sua perfetta espressione, incarnando storia e modernità.

 

Un nuovo capitolo che consolida l’eredità culturale italiana

La prima edizione della Milano Watch Week si è svolta dal 3 al 6 ottobre 2024 nella suggestiva cornice della Terrazza Martini di Milano, icona architettonica della città e protagonista della storia del costume e del cinema italiano.

 

 

Un evento unico che ha riunito oltre venti tra i più prestigiosi marchi indipendenti dell'orologeria, affiancati da quattordici partner d'eccezione, tra cui MV Augusta, Maserati Rossocorsa e Fondation Haute Horlogerie (FHH). 3.000 visitatori provenienti da più di 30 paesi hanno reso questo appuntamento indimenticabile e nuova meta imprescindibile per tutti gli appassionati, collezionisti e professionisti del settore. 

 

Al quindicesimo piano sono stati allestiti stand in cui è stato possibile ammirare gli orologi, ma anche incontrare personalmente i rappresentanti o i fondatori dei marchi. Al sedicesimo piano, invece, la terrazza ha ospitato i colloqui e un'esposizione esclusiva della MV Augusta Superveloce 1.000 Serie Oro. Tra i relatori, sono intervenuti protagonisti di spicco del settore come Guido Terreni (CEO di Parmigiani Fleurier), Max Bernardini (fondatore di Bernardini Milano), Romeo Ferraris (fondatore di Romeo Ferraris), Luca Soprana (maestro orologiaio) e Michel Navas (figura chiave nel rilancio di Daniel Roth).

 

Esposizioni, talks e attività come i test drive Maserati, il quiz della Fondation Haute Horlogerie o i Watch Lab di Pisa 1940 hanno animato le tre giornate della Milano Watch Week e consentito ai partecipanti di abbattere la “quarta parete” e immergersi completamente nel mondo dell'orologeria e dell'eccellenza italiana.

 

Pisa 1940, partner della Milano Watch Week ha fatto scoprire le straordinarie creazioni di Ferdinand Berthoud, Franck Muller, Greubel Forsey, HYT, Krayon, l'Epée e Singer Reimagined.

 

 

 

Vita liquida e potere dei media: un binomio moderno

L'evento ha ottenuto una risonanza straordinaria: è stato infatti raccontato da oltre quaranta realtà prestigiose, tra cui Hodinkee, Revolution, Watch Insanity, GQ, The New York Times.

Sui social media ha guadagnato un'enorme visibilità e registrato numeri importanti: oltre 800 menzioni nelle stories in soli tre giorni e più di 2.400 nuovi follower sulle principali piattaforme.

 

Questi risultati hanno evidenziato due aspetti fondamentali: da un lato, il valore strategico degli strumenti di comunicazione, e dall'altro, il ruolo chiave dell'ecosistema digitale nel supportare l'orologeria. Attraverso i social media, infatti, l'evento ha amplificato l'interesse, promosso la diffusione della cultura orologiera e favorito nuove connessioni.

 

In un contesto in cui le dimensioni “offline” e “online” coesistono in perfetta sinergia, l'utilizzo dei canali digitali e, in particolare, dei social media si conferma un elemento imprescindibile per valorizzare e potenziare ogni esperienza.

 

 

Un cinturino speciale per un’occasione speciale

Per celebrare la prima edizione della Milano Watch Week, in collaborazione con Principe, PISA1940 ha realizzato un cinturino in edizione limitata 100 pezzi.

Il color ambra richiama le nuance calde ed eleganti di PISA 1940 mentre il borgogna della cucitura a macchina è un riferimento al colore principale della Milano Watch Week, l’artigianalità di Principe lega il tutto in un cinturino di alta qualità, particolare eppure estremamente versatile.

Articoli correlati

Baume & Mercier: la collezione Clifton e il movimento Baumatic tra vintage e innovazione

Leggi

Il fascino eterno dell'Orologio Rettangolare: esplorando le Origini del Tank Cartier

Leggi

Contattaci