Come nell’orologeria, anche nella gioielleria, siamo sempre alla ricerca di storie nuove e interessanti da raccontare. Quella di Carlo Palmiero è un esempio prezioso di passione e talento al servizio dell’alto artigianato italiano, in grado di esprimere bellezza e raffinatezza attraverso manufatti unici e preziosi.
L’ORIGINE DELL’ALTA GIOIELLERIA: IL LABORATORIO DI PALMIERO A VALENZA
Valenza è la capitale dell’alta gioielleria in Italia e uno dei centri artigianali più importanti al mondo. Non è quindi un caso che proprio Valenza ospiti il laboratorio-atelier di Carlo Palmiero, un’instancabile fucina di creazioni fantasiose e affascinanti.
D’altronde, Carlo Palmiero deve molto alla sua città natale: Valenza lo ha visto affiancare i più grandi esperti del settore, cercare un linguaggio originale e quindi modellare la propria arte coniugando l’artigianalità della tradizione con un design fortemente attuale, d’avanguardia. Carlo ha ampiamente ripagato il proprio “debito” di formazione con la città divenendone uno dei più noti e apprezzati ambasciatori nel mondo.
I gioielli di Carlo Palmiero sono un’alchimia di pensieri, suggestioni, riflessioni, ricordi. La magia della natura e poi i sentimenti, l’arte, le culture, i luoghi e le persone sono le ispirazioni della sua fantasia. L’oro e le pietre preziose diventano tela e colori con cui dipingere il suo racconto artistico. Il “Maestro” plasma e rende materia tangibile le sue stesse ispirazioni. Uno schizzo, un disegno appena abbozzato sono idee che si fanno piano piano sempre più concrete, in attesa che sia l’abilità orafa a portarle finalmente alla vita.
Questo è, in fondo, il grande fascino dell’alta gioielleria: plasmare il sogno in materia preziosa, sfidando il tempo e le mode del momento
L'ARTE DEL PAVÉ E L’APPROCCIO RIVOLUZIONARIO: LE CREAZIONI DI PALMIERO
Carlo si è spinto più in là, ha voluto scomporre i gioielli, mettere in dubbio canoni estetici cristallizzati in secoli di tradizione. L’occhio e le sapienti mani di Carlo si spostano quindi dal centro del gioiello, fulcro della gioielleria classica, al suo interno, dilatando le forme, per fissare l’attenzione dell’osservatore sull’intera superficie, valorizzando la composizione nel suo insieme.
Da questo approccio rivoluzionario, quasi filosofico, al prodotto, nasce la predilezione per il pavé, la lavorazione che più si presta ad adornare superfici estese e che è ormai divenuta il segno distintivo di Palmiero.
L’ANIMA DEI GIOIELLI PALMIERO TRA COLORE E SFUMATURE SUGGESTIVE
È proprio questa reinterpretazione concettuale della gioielleria ad affascinare. Come per l’orologeria, il nostro intento è proporre prodotti che suscitino emozioni, che incarnino lo spirito di chi li ha creati e che siano in grado di raccontare una storia preziosa perché unica.
Ma la teoria del gioiello rimarrebbe sterile speculazione se non fosse accompagnata da una quasi maniacale selezione dei materiali. Ogni pietra viene accuratamente selezionata per qualità, varietà cromatica e taglio: ingredienti essenziali per realizzare tonalità in grado di creare affascinanti sfumature di colore.
Ed è dunque il colore l’altro grande protagonista di ogni creazione Palmiero: i più rari diamanti colorati sono combinati con i migliori zaffiri naturali, intensi topazi e ammalianti rubini restituendo all’occhio un caleidoscopio di luce sempre nuovo. Proprio il colore è il fattore più importante nella definizione del valore dello zaffiro, che insieme al rubino, è considerato una delle più preziose e rare al mondo.
GUARDARE I GIOIELLI CON OCCHI NUOVI: LA MAGIA DEGLI ESSERI FANTASTICI DALLA PELLE DI DIAMANTE
Le creazioni di Carlo Palmiero sono un capolavoro di abilità orafa, ma anche di creatività, passione e ricerca dell’essenza stessa della bellezza. La sua arte, capace di trasformare l’oro e le pietre preziose in vere e proprie opere d’arte, è un omaggio alla tradizione artigianale italiana e un invito a guardare i gioielli con occhi nuovi, non come oggetti inanimati, freddi monili da indossare, ma come qualcosa di vivo, leggero e ammaliante: esseri fantastici dalla pelle di diamante.
Questa è l’infinita bellezza di cui Carlo Palmiero è capace.